Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 aprile 1945

Gli Alleati verso Ferrara e il Po

Il 22 aprile la 167a Brigata del 5° Corpo britannico libera Bondeno, Cento e Mirabello. Il giorno seguente è a Copparo. Intanto il Gruppo di Combattimento "Cremona", al comando del gen. Primieri, si attesta sul Po di Goro e la 6a Divisione corazzata britannica si avvicina a Ferrara, liberata in modo definitivo nei giorni seguenti.

Il 23 aprile alcuni contingenti indiani raggiungono la sponda sud del fiume Po. Dopo aver vinto l'ultima, tenace, resistenza delle divisioni paracadutiste tedesche a nord ovest di Bologna, le truppe della 6a Divisione corazzata sudafricana della V Armata si incontrano a Finale Emilia con le avanguardie della 6a corazzata britannica dell'VIII Armata.

Lo stesso giorno è aperto il primo ponte di barche (mod. Treadway) sul Po e gli Alleati cominciano a transitare sulla sponda lombarda.

Il 24 aprile il Gruppo di Combattimento "Cremona" supera il Po ed entra in Polesine, mentre i partigiani della 28a Brigata Garibaldi, guidati da Bulow, liberano Codigoro, Volano, Mesola e Pomposa.

Approfondimenti

Franco e Tomaso Cravarezza, Le grandi battaglie della Linea Gotica, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018, pp. 227-228


Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, p. 293, nota 385


Romagna 1944-45: le immagini dei fotografi di guerra inglesi dall'Appennino al Po, Bologna, CLUEB, 1983, p. 186


vedi tutto l’anno 1945