Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 aprile 1945

Discesa straordinaria della Madonna di San Luca

Il Cardinale Arcivescovo Nasalli Rocca delibera, per il 22 aprile, la discesa straordinaria in città della venerata immagine della Madonna di San Luca.

Portata dai Domenichini, essa è accolta dal cardinale a Porta Saragozza, che in Piazza Maggiore benedice “la folla strabocchevole, riemersa alla luce del sole” (Gherardi).

E' uno dei momenti più commoventi nella storia della città, profondamente segnata dalle ferite della guerra. Davanti ai portali di San Petronio, ancora ricoperti da spesse protezioni in mattoni e sacchi di sabbia, l'Immagine è sostenuta da militari polacchi, invece che - come avviene di solito - da sacerdoti.

Il cardinale Nasalli Rocca è particolarmente devoto alla Vergine. Durante la guerra si è prodigato per proteggere il Santuario di San Luca, arrivando a chiedere al comando tedesco di rimuovere una stazione radio, che avrebbe motivato un bombardamento alleato.

Fin dal 1942 ha promosso la Messa del Voto, celebrazione quotidiana a San Luca per invocare la protezione della Madonna sulla città nel "tormentoso momento" della guerra.

L'annuale discesa della Madonna è stata sospesa solo due volte nella sua lunga storia: nel 1849, per l'occupazione del colle della Guardia da parte delle truppe austriache, e nel 1944, quando il Santuario si è trovato praticamente a ridosso del fronte di guerra.

Approfondimenti

Giuseppe Coccolini, Il 21 aprile 1945, in: "La Torre della Magione", 2 (2012), pp. 2-4


Orfeo Facchini, Imelde Bentivogli, Andar per santuari. 50 santuari mariani bolognesi, Pianoro, Editografica, 1995, p. 37


Luciano Gherardi, Il sole sugli argini. Testimonianza evangelica di S. Clelia Barbieri, 1847-1870, e storia di famiglia delle Minime dell'Addolorata, Bologna, Il mulino, 1989, p. 231


Fernando e Gioia Lanzi, Protector et Pater. Il cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca sulla cattedra di San Petronio, 1922-1952, Bologna, Alfa-Beta, 2002, pp. 47-48


Alberto Mandreoli, Vangelo e coscienza. Antifascismo e resistenza dei cattolici bolognesi, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2015, p. 85



vedi tutto l’anno 1945