Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1944

Salta in aria la polveriera della Lunetta Gamberini

Il 18 settembre, dopo un primo tentativo andato a vuoto, una piccola formazione di bombardieri americani riesce a centrare la polveriera della Lunetta Gamberini, una delle strutture difensive del campo trincerato di Bologna, risalente alla seconda metà dell'800.

In un modesto fabbricato seminascosto tra le sterpaglie, dentro padiglioni coperti alla vista da alberi frondosi, circa 60 operai lavorano al confezionamento di spolette per armi leggere.

Lo schianto tremendo fa saltare e volar via la porta dello scantinato. Dopo l'incursione il terreno della Lunetta sembra arato e la zona è ridotta, secondo il dott. Aldo Gilberti, che lascerà in un diario testimonianza dell'accaduto, a "un paradossale crivello".

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO) I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO) I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO) I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO) I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO) I resti del forte della Lunetta Gamberini (BO)

Approfondimenti:

Vittorio Emanuele Vacchetti, Fortificazioni militari. Storia del campo trincerato a Bologna, 1860-1876, Bologna, a cura dell'Autore, 2015