Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 luglio 1944

Operazione "Mallory Major" sul fiume Po

L'Operazione degli Alleati Mallory Major, che scatta il 12 luglio, ha per scopo la distruzione di tutti i ponti stradali e ferroviari sul fiume Po, mediante bombardamenti diurni. Si pensa in questo modo di tagliare i rifornimenti all'esercito tedesco, che opera a sud del grande fiume.

In seguito l'azione si allarga agli zuccherifici e alle distillerie annesse, per impedire la produzione di alcool, usato nella preparazione della polvere da sparo e come componente di carburanti sintetici. Nelle città padane sono presi di mira depositi e comandi militari tedeschi e italiani.

Le operazioni di bombardamento sono condotte da aerei americani, che decollano dapprima dalla Corsica e poi dalla Romagna, e da cacciabombardieri provenienti dalla Toscana o dalla Puglia. La RAF utilizza bombardieri medi Wellington e cacciabombardieri Spitfire provenienti dall'Italia centrale.

Al 27 luglio tutti i ponti sul Po, tra Torre Beretti e l'Adriatico, saranno distrutti o resi impraticabili. Il successo dell'operazione "Mallory Major" non sarà, però, sfruttata dagli eserciti alleati, fermi ai piedi degli Appennini. I tedeschi avranno il tempo di rinforzare la linea difensiva, che prenderà il nome di Linea Gotica.

Approfondimenti

La battaglia per la "Gotica". Il Secondo Corpo statunitense da Firenze a Monte Grande, a cura di Romano Rossi e Fabrizio Tampieri, Imola, Bacchilega, 2011, p. 36


Fiume Po fronte di guerra. La seconda guerra mondiale lungo il grande fiume in cento fotografie, a cura di Simone Guidorzi, Carlo Mondani, Pastrengo, Azzurra publishing, 2015, pp. 7-8



vedi tutto l’anno 1944