Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 luglio 1944

Manifestazione di donne ad Anzola Emilia

Nella frazione di Immodena, dove è sfollato il municipio di Anzola Emilia, si tiene una nutrita manifestazione di donne, capeggiate dalle attiviste dei Gruppi di Difesa della Donna (GDD) e spalleggiate dai gappisti locali.

La protesta vuole impedire che il grano appena trebbiato finisca tutto nelle mani dei tedeschi. Per sedare l'agitazione i fascisti decidono di distribuire trecento quintali di grano alla popolazione.

Il giorno dopo, però, le SS e le Brigate Nere organizzano un rastrellamento in località Foiano e durante un combattimento uccidono il partigiano Erminio Melega (Tarzan), uno dei protagonisti della manifestazione di Immodena. A Tarzan sarà intitolato il distaccamento di Anzola della 7a Brigata GAP.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Antifascismo e lotta di Liberazione nel Bolognese. Comune per comune, Bologna, ANPI, 1998, p. 27
  • Pro memoria 1943-2000. Cronologia, a cura di Sebastiano Gulisano, Modena, Grafiche Jolly, 2000, p. 34
  • Vincenzo Sardone, La Bolero resiste. Struttura e azioni militari della 63a brigata, in: Casteldebole in fiamme. La battaglia e l'eccidio dell'ottobre 1944 nella storia della 63. brigata Bolero, Bologna, ANPI, 2006, p. 21

vedi tutto l’anno 1944