Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 ottobre 1944

Le fortificazioni tedesche lungo il litorale adriatico

La mattina del 22 ottobre le truppe dell'VIII Armata entrano a Cervia (RA) assieme ai partigiani. La liberazione del paese è annunciata dalla campana del comune suonata a stormo e la gente si riversa in piazza Garibaldi.

Gli Alleati trovano un'intensa difesa tedesca a Milano Marittima, con cecchini che sparano dalle colonie “Varese” e “Montecatini” e dai bunker collocati sulla riva del mare. Alcuni soldati canadesi rimangono uccisi. 

Il fianco orientale della II Linea Gotica è protetto da migliaia di appostamenti difensivi. I tedeschi vogliono impedirne l'aggiramento con distese di filo spinato e campi minati, mentre gli avamposti sono coperti da cannoni e mitragliatrici Flak (acronimo di FligerabWehrKanone, pezzo antiaereo).

Le diffuse fortificazioni rispondono anche all'aspettativa di un attacco dal mare degli anglo-americani nella zona tra Ravenna e il Po.

Tra le varie tipologie di fortificazioni, molti sono i piccoli bunker interrati di tipo VF 58c Tobruk, che ospitano uno o due soldati dotati di mitragliatrici Flak o mortai.

Ma sono presenti anche numerosi bunker di tipo R668 Regelbau (Costruzione Standard), che possono contenere fino a sei-nove soldati con tutto l'occorrente per la sopravvivenza (letti, bagno chimico, stufa). Questi ultimi sono normalmente collegati a un bunker Tobruk, oppure ospitano un cannone per la difesa attiva.

I bunker sono costruiti con muri spessi due o tre metri, capaci di resistere a bombe di 500 libbre e sono collegati tra loro da trincee interrate. Attorno ad alcuni di essi sono installati sbarramenti anticarro, chiamati “denti di drago”.

Il sistema delle fortezze tedesche lungo l'Adriatico è opera, come in altri settori della Linea Gotica, dell'Organizzazione Todt, un'impresa di costruzioni nazista, che utilizza lavoratori coatti, perlopiù reclutati sul posto.

Approfondimenti
  • Franco e Tomaso Cravarezza, Le grandi battaglie della Linea Gotica, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018, p. 168
  • Jean Pascal Marcacci, Bunker Tour. Linea gotica, Bologna, GRB Aner, 2017
  • Vito Paticchia, Marco Boglione, Sulle tracce della Linea Gotica. Il fronte invernale dal Tirreno all'Adriatico in 18 tappe, Saluzzo, Fusta editore, 2011, pp. 16-24, 242-248
vedi tutto l’anno 1944