1944

La caduta della repubblica di Montefiorino e le brigate dell'Alto Reno

Le brigate GL e Matteotti e altre formazioni partigiane attive sull'alto Appennino bolognese e modenese (la brigata Bozzi, i gruppi di Slit, Toti e Cheli) tentano, verso la fine di luglio, di raggiungere la repubblica partigiana di Montefiorino, soprattutto per rifornirsi di armi e munizioni.

Attraversano avventurosamente le linee tedesche posizionate sulla strada Giardini, ma incappano subito nella grande offensiva "Wallenstein III", che si scatena proprio in quei giorni contro la zona libera. Montefiorino è circondata da potenti formazioni corazzate tedesche provenienti dall'Emilia e dalla Toscana ed è abbandonata dai partigiani il 1° agosto.

Il grosso delle brigate modenesi, guidate da Mario Ricci (Armando), si spinge nell'alta valle del Panaro, verso la zona di Ospitale. Lo sganciamento avviene in generale con successo: circa 3.000 partigiani oltrepassano verso est la strada Giardini e si concentrano nella zona di Sestola e Fanano.

Il rastrellamento tedesco si conclude, dopo giorni di rappresaglie e razzie sulla popolazione civile, con l'incendio il 6 agosto di Montefiorino e di altri centri della zona libera. La Matteotti Montagna affianca in un primo tempo la formazione di Armando nello sganciamento, subendo notevoli perdite di viveri e muli.

In seguito si incontra a Monte Cavallaro con la Brigata GL Montagna per attendere un aviolancio di armi da parte degli Alleati, ma i tedeschi la incalzano, spingendo i partigiani più in alto, sul monte Cimone. La brigata è circondata dai nemici al lago Pratignano e il capitano Toni decide di disperderla: un gruppo scende a valle verso Zocca, altri rimangono in loco, nascondendosi nei boschi di Cappel Buso.

Anche la brigata Bozzi, riattraversando i Monti della Riva, incappa nelle truppe tedesche all'inseguimento della Matteotti e deve dividersi.

Il gruppo maggiore della brigata Modena si stabilisce a Poggiolforato, nei pressi di Lizzano in Belvedere. Il 21 settembre uno scontro contro i tedeschi a Sassoguidano costringe i partigiani di Armando a rifugiarsi sulle montagne inospitali attorno al lago Pratignano, finchè il 27 settembre alcune centinaia di "giovani affamati" scendono da Madonna dell'Acero e raggiungono Pianaccio, nella terra di nessuno tra i due eserciti, accolti con favore dagli abitanti del paese.

Il comandante della Divisione Modena Mario Ricci (Armando) - Museo della... Corte della rocca di Montefiorino (MO) Partigiani a Montefiorino - Foto A. Corti - Piazza di Montefiorino (MO) -... Equipaggiamento militare di partigiani del CVL (Corpo Volontari Libertà) -... Equipaggiamento militare partigiano - Museo della Repubblica di Montefiorino... Divisa militare tedesca - Museo della Repubblica di Montefiorino e della... La rocca di Montefiorino (MO) "Il Partigiano" - periodico della Resistenza di Reggio Emilia - Museo della... Divisa militare partigiana - Museo della Repubblica di Montefiorino e della...

• Pier Giorgio Ardeni, Cento ragazzi e un capitano. La brigata Giustizia e Libertà Montagna e la Resistenza sui monti dell'alto Reno tra storia e memoria, con la collaborazione di Francesco Berti Arnoaldi Veli, Bologna, Pendragon, 2014, pp. 143-154
  • John Day, Partigiani e alleati sul fronte del Reno dal settembre 1944 all'aprile 1945, con documentazione americana, inglese e tedesca, traduzione di Bianca Branchini, in: “Nueter”, 24 (1998), pp. 156-157
  • Mario Facci, Alessandro Borri, Porretta dall'Unita alla Repubblica, 1859-1948. Cronache porrettane, aspetti politico-sociali, i sindaci e i podestà, Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno - Comune, 1998, pp. 294-295