1944

La battaglia di Monte Catarelto

Nel pomeriggio del 30 settembre il 1° btg. Scot Guards della 24a Brigata Guardie britannica, in forza alla Divisione Corazzata Sudafricana (6th SAAD Sixth South African Armoured Division) attacca il Monte Catarelto, tra le valli del Setta e del Brasimone.

Si tratta della prima linea difensiva tedesca sugli Appennini, presidiata dal 2° btg. del 35° reggimento della 16.a Divisione Panzergrenadier "Reichsführer SS", al comando del capitano Anton Galler, responsabile un mese prima in Toscana dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

La cima viene avvicinata dopo alcune ore di cruenti scontri, ma durante la notte i difensori ricevono il rinforzo del 16° btg. Esploratori Corazzati del Maggiore Walter Reder, anch'egli tristemente noto per le stragi di civili in Toscana e a Monte Sole.

Il 1° ottobre un massiccio contrattacco tedesco costringe le Scots Guards alla ritirata. Intanto sul versante opposto della valle del Brasimone il 3° btg Coldstream Guards attacca il settore difeso dal 36° reggimento della 16a Div. SS.

I Tedeschi lascieranno il settore nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, consentendo l'occupazione di Monte Catarelto da parte della 24a Brigata. Questa battaglia è tra le più importanti sostenute dalle Scots Guards in Italia, con un centinaio di vittime. Ad essa verrà dedicata anche una marcia suonata con le cornamuse.

La 24a Brigata proseguirà nei giorni successivi la sua avanzata nella Valle del Setta, sempre contrastata dai Tedeschi in ritirata, arrivando a Lagaro il 3 ottobre.

Successivamente cadranno Monte Vigese e Monte Stanco, vicino a Grizzana, ma l'8 ottobre un contrattacco tedesco costringerà i sudafricani a retrocedere. La battaglia per il monte proseguirà fino al 12 ottobre con grande dispiegamento di forze.

Conquistata anche la stazione di Grizzana, gli alleati occuperanno Veggio il 15 e Montorio il 17, giungendo il 29-30 ottobre alla Quercia e Gardelletta, alle pendici dell'acrocoro di Monte Sole.

Granate fumogene britanniche utilizzate a Monte Catarelto - Centro culturale... Cassette di munizioni e attrezzi utilizzati dagli inglesi nella zona di... Soldato tedesco sulla Linea Gotica - Centro culturale "P. Guidotti" -...

Franco e Tomaso Cravarezza, Le grandi battaglie della Linea Gotica, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018, pp. 135-136