Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 aprile 1944

L' "operazione perdono"

Il 18 aprile viene emesso il decreto legislativo n. 145 riguardante Sanzioni penali a carico di militari o civili unitisi alle bande operanti in danno delle organizzazioni militari o civili dello Stato. E' pubblicato il 25 aprile sulla Gazzetta Ufficiale a firma di Mussolini, del Ministro delle Forze Armate Graziani e del Ministro della Giustizia Pisenti.

Il provvedimento mira a recuperare i militari sbandati e i renitenti all'esercito della RSI. I militari che dopo l'8 settembre “hanno abbandonato il reparto o l'abitazione per unirsi alle bande” dovranno presentarsi volontariamente entro il 25 maggio e così “andranno esenti da pena e non saranno sottoposti a procedimento penale”. In caso contrario è prevista la fucilazione alla schiena.

A Bologna il podestà Agnoli e il capo della provincia Fantozzi invitano gli “italiani smarriti e dubbiosi”, che hanno preferito “il periglioso sentiero della montagna desolata”, ad uscire “dai tremendi e infidi nascondigli” e a riprendere il loro posto tra i camerati di ieri e di oggi.

La risposta all' “operazione perdono” sarà molto scarsa in tutta l'Emilia, come assai deludente sarà il risultato del richiamo alle armi delle classi tra il 1914 e il 1918, che potranno usufruire di vari tipi di esonero.

Approfondimenti

Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, p. 99


Memorie in cammino.it - Decreto legislativo 18 aprile 1944-XXII, n. 145

vedi tutto l’anno 1944