Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 ottobre 1944

Il distaccamento partigiano dell'OSS

E' creato il distaccamento partigiano dell'Office of Strategic Services (OSS) americano. Il suo compito è ottenere informazioni con missioni a breve raggio sul fronte del 4° Corpo d'Armata.

Su pressione di Armando Ricci, comandante della Divisione "Modena", la nuova unità ottiene anche l'incarico di fornire armi, cibo, uniformi e denaro a un numero determinato di partigiani aggregati all'esercito alleato e di organizzare lanci aerei per le formazioni dietro le linee nemiche.

Entro una settimana dalla sua formazione, il distaccamento OSS invia quattro ufficiali e 17 soldati di origine italo-americana presso le principali brigate partigiane operanti tra il fiume Reno e il Tirreno, cioè i resti della Divisione "Modena", la Matteotti, la Giustizia e Libertà e la 7a Garibaldi comandata da Mario Levi (Mario), capo di stato maggiore di Ricci.

Approfondimenti
  • John Day, Partigiani e alleati sul fronte del Reno dal settembre 1944 all'aprile 1945, con documentazione americana, inglese e tedesca, traduzione di Bianca Branchini, in: “Nueter”, 24 (1998), p. 156

vedi tutto l’anno 1944