26 settembre 1944

I partigiani dell'8a Brigata incontrano gli Alleati

Le forze di punta dell'8a Brigata Garibaldi si congiungono con le truppe alleate a S. Piero in Bagno nell'alta valle del Savio.

Il comandante della seconda zona Guglielmo Marconi (Paolo) e l'agente dell'OSS Bruno Vailati (Italo Morandi) vengono incaricati dal comandante generale Ilario Tabarri (Pietro) di sottoporre agli Alleati un piano per la rapida avanzata verso la pianura.

Secondo questo piano gli Alleati dovrebbero sostenere i partigiani impegnati nell'occupazione di Santa Sofia e di Sarsina, rifornendoli generosamente di armi.

In seguito la Brigata Romagnola, eliminando i punti di resistenza tedeschi sulle colline, aprirebbe varchi che consentirebbero agli anglo-americani di penetrare in profondità e minacciare alle spalle lo schieramento tedesco attestato nella Pianura Padana.

Il piano non sarà accolto dai comandi alleati, contrari ad iniziative autonome di vaste proporzioni da parte delle forze partigiane.

L'assenza di aiuti renderà molto problematica la difesa delle postazioni dell'8a Brigata a Pieve di Rivoschio, attaccate da circa 500 soldati tedeschi il 29 settembre. Il 3 ottobre i difensori, sopraffatti da forze preponderanti, dovranno sganciarsi e dirigersi verso sud.

La Brigata Romagnola sarà comunque inserita nel dispositivo militare dell'VIII Armata e i partigiani, assieme alle truppe del II Corpo polacco, contribuiranno a liberare Santa Sofia e i paesi della Valle del Bidente fino a Meldola, raggiunta il 21 ottobre.

• Sergio Flamigni, Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, Milano, La Pietra, 1969, p. 225
  • Adler Raffaelli, Guerra e liberazione: Romagna 1943-1945, Bologna, Editcomp, 1995, vol. 1: Storiografia, p. 97
  • Gabriele Ronchetti, La Linea Gotica. I luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia, Fidenza (PR), Mattioli, 2009, p. 78
vedi tutto l’anno 1944