Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 aprile 1944

Esecuzione di tre contadini a Castel d'Aiano

Il 17 aprile Castel d'Aiano è occupata dai partigiani, che tengono il paese fino al mattino seguente.

Il 22 aprile la 1a Compagnia Arditi del Battaglione “Raspadori” della G.N.R., comandata dal capitano Gaspare Pifferi - assieme a militi del btg Ordine Pubblico (OP) della G.N.R. di Montese e Vergato del magg. Giuseppe Bacchetti - compie un rastrellamento a Ranocchio di Montese (MO).

Nell'azione vengono catturate varie persone. Tre contadini - Fulgenzio Baccolini, Mario Mezzadri e Faustino Pini - sono trattenuti con l'accusa di aver aiutato i partigiani e nascosto dei prigionieri alleati.

Il giorno seguente i tre sono condotti a Castel d'Aiano, dove vengono interrogati e malmenati. Nella piazza del paese è schierato il plotone d'esecuzione, composto da militi di stanza nel paese. I fedeli che escono dalla messa domenicale sono costretti ad assistere alla fucilazione, che per il cap. Pancaldi serve “d'esempio alla popolazione” .

I fascisti impongono di lasciare esposti i corpi fino al tramonto, perché tutti vedano la fine prevista per i "traditori della patria". L'episodio suscita una grande impressione e lascerà un ricordo indelebile nella mente dei testimoni.

Approfondimenti

Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 370


Luigi Arbizzani, Antifascismo e lotta di Liberazione nel Bolognese. Comune per comune, Bologna, ANPI, 1998, p. 66


Goffredo Gaggioli, La tua mano sulle mie mani. Un segretario comunale con la sua coraggiosa moglie sulla Linea gotica durante il conflitto mondiale, Bologna, Ponte nuovo, 1988


Istituto tecnico commerciale Luigi Fantini di Vergato, Esplorando il passato. Testimonianze e documenti della Seconda guerra mondiale raccolti dalla 2. B. Anno scolastico 1988-89, Quarto Inferiore, Litografia Artgraf, 1989


Dario Zanini, Marzabotto e dintorni, 1944, Bologna, Ponte nuovo, 1996, p. 71



Storia e memoria di Bologna - Castel d'Aiano (BO)


Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia - Episodio di Castel d'Aiano, 23.04.1944 - pdf


Turismo Appennino - Castel d'Aiano - La storia


A.N.P.I. Pianoro - Calendario della Memoria


vedi tutto l’anno 1944