19 maggio 1944

Prima incursione aerea su San Lazzaro di Savena

Gli Alleati bombardano i dintorni di Bologna. Il paese di San Lazzaro di Savena, finora risparmiato dai bombardamenti alleati, subisce il 19 maggio la prima incursione.

Alle 10,15 circa gli aerei sganciano una ventina di ordigni di grosso calibro in località Caselle, nei pressi della linea ferroviaria. Non vi sono vittime e nessuna casa risulta colpita. Sono danneggiate solo ad alcune strade comunali.

Nei mesi seguenti la cittadina subirà incursioni molto più gravi. In quella del 26 luglio si conteranno tre morti ed alcuni feriti, in quella del 12 ottobre numerose vittime in località Croara.

I principali obiettivi degli Alleati, con il fine di impedire la circolazione e i rifornimenti delle truppe nemiche, saranno la ferrovia Bologna-Ancona e la via Emilia. Particolarmente preso di mira il ponte sull'Idice, più volte colpito, ma mai completamente distrutto.

Durante il bombardamento del 15 aprile 1945, alla vigilia della liberazione, nel corso del quale centinaia di quadrimotori, in diverse ondate, scaricheranno tonnellate di ordigni sulla periferia di Bologna, il centro di San Lazzaro sarà praticamente raso al suolo.

I superstiti troveranno il palazzo comunale “crollato per metà”, così come il campanile, che verrà puntellato con lunghe travi. L'ex ospedale dei lebbrosi e la chiesa parrocchiale appariranno come cumuli di macerie.

Tra le rovine sarà ritrovata intatta l'immagine della Beata Vergine del Suffragio, lasciata dal parroco a proteggere il paese. Le campane chiameranno i pochi abitanti rimasti a renderle omaggio.

In aprile la maggior parte dei sanlazzaresi sarà sfollata, soprattutto nel centro di Bologna ritenuto zona franca. Ancora nell'ottobre del 1946 un terzo di essi non sarà rientrato in paese.

• Bologna in guerra, 1940-1945, a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti, Milano, F. Angeli, 1995, p. 385
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 1., Mauro Maggiorani, Marzia Marchi, Il territorio e la pianificazione. Continuità e mutamenti, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2004, p. 179
  • Amedeo Girotti, Pagine di Diario. 1 gennaio 1944-30 settembre 1945, a cura di Alessandro Albertazzi, Bologna, Pendragon, 2021, p. 100
  • Franco Manaresi, Gli anni della guerra (1940-45). Bombardamenti e sfollamenti, in: San Lazzaro di Savena, la storia, l'ambiente, la cultura, a cura di Werther Romani, Bologna, Edizioni Luigi Parma, 1993, pp. 269-275