18 aprile 1943

Il VI Reggimento Bersaglieri in Russia

Il VI Reggimento Bersaglieri, di stanza a Bologna, è impegnato per circa un anno sul fronte jugoslavo.

Dopo circa un mese dal rientro in Italia è di nuovo mobilitato e inviato in Sicilia, destinato al fronte africano. Per un contrordine improvviso il RGT è inviato sul fronte russo (CSIR), raggiunto dopo due giorni di viaggio in ferrovia, attraverso Varsavia.

Partecipa fino agli ultimi combattimenti alla spedizione dell'ARMIR in Russia, inquadrato nella 3ª Divisione Celere “Principe Amedeo Duca d'Aosta”.

Nell'agosto-settembre 1942, “con eroici contrattacchi e con tenacissima resistenza”, arresta gli assalti russi sul Don, “rendendo vani ripetuti sfondamenti fatti dal nemico con mezzi e forze assolutamente preponderanti” (dalla motivazione della Medaglia d'Oro alla bandiera).

Nel gennaio 1943 il Reggimento deve respingere l'esercito sovietico, che minaccia lo schieramento italiano. La battaglia dura dieci giorni. Il 20 febbraio i bersaglieri capitolano: i caduti sono 1.734, circa il 70% degli effettivi.

La bandiera del Reggimento (decorata il 27 aprile 1943) fa ritorno in patria scortata solo dal colonnello comandante Carloni e da due sottufficiali. I superstiti del VI lasciano le armi in un campo di disinfezione e ritornano alla spicciolata alle loro case.

Della III compagnia, comandata dal Capitano Aurelio Barnabè (1909-1994 - Medaglia d'Argento al V.M.), rimangono in 20 su 300.

Lo stesso Barnabè, gravemente ferito il 13 agosto 1942, potrà tornare in patria grazie al sacrificio del portaordini Quinto Ascione (Medaglia d'Oro V.M. alla memoria), che lo soccorre e lo trascina a forza di braccia fino alla salvezza.

I resti di molti soldati periti durante la rovinosa ritirata saranno accolti solennemente a Bologna nel 1993.

• Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, pp. 107-108 (Voce: Corpo di spedizione italiano in Russia)
  • Azzurri che si fanno onore, in: "Nastro azzurro", 1 (2013), p. 39 (Mario Barnabé ricorda suo padre)
  • Andrea Bandini, Per non dimenticare. Imola 1939-1945, Imola, La mandragora, 2014
  • Mario Barnabé, Aurelio Barnabé, esempio di coraggio, in: "Il Resto del Carlino", Imola, 18 marzo 2018, p. 9