Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1942

Gli Alpini del IX Btg Misto Genio sul fronte russo

Parte da Bolzano per il fronte russo il IX Battaglione Misto Genio. Questo reparto del 6° Reggimento Genio di Bologna, unica unità organica alpina della Regione Emilia-Romagna, è stato costituito nel novembre 1939 a Vergato.

Da metà settembre, sul fronte del Don, le compagnie telegrafisti e marconisti assicureranno i collegamenti tra il Comando di Corpo d’Armata alpino a Rossosch e i reparti in linea.

Nel gennaio 1943 i contingenti alpini saranno accerchiati dall'esercito russo e, dopo la battaglia difensiva di Nikolajewka, cominceranno un drammatico ripiegamento.

Solo pochi superstiti del IX Battaglione Misto Genio giungeranno il 10 febbraio 1943 a Romnj, dopo aver percorso a piedi 670 chilometri, e rientreranno in Italia con un treno merci.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Lapide per il IX Battaglione Misto Genio Alpino a Vergato (BO) Terra raccolta sulle rive del Don in onore del IX Btg Misto Genio Alpino -... Lapide per il IX Battaglione Misto Genio Alpino a Vergato (BO) - particolare

Approfondimenti:

  • Giuseppe Martelli, Gli alpini della bolognese-romagnola, 1922-1997: 75 anni di storia, Bologna, Civitas, 1997, pp. 89-90