1942
Lo scalo ferroviario di San Donato
E' ultimato il nuovo scalo ferroviario di San Donato. Il parco ferroviario, destinato alle merci, occupa un'area pari a quella …
L'Ammasso Canapa
L’Impresa Toschi inizia alla Beverara, per conto dell’Ente Fibre Tessili di Roma, la costruzione dell'Ammasso Canapa, vasto …
Mostra d'arte del GUF
Alla mostra d'arte organizzata a Bologna dal GUF tra il 24 gennaio e il 9 febbraio 1942 partecipano alcuni giovani artisti, che …
La galleria Ciangottini
Con opere di Carrà, Morandi, Sironi, De Pisis, Rosai, Severini, De Chirico inaugura il 4 aprile in via Zamboni 36, di fronte …
I Littoriali del Lavoro
Dal 16 al 27 aprile si tengono a Bologna i Littoriali maschili del Lavoro. In piazza Nettuno è issata una costruzione provvisoria, …
Lavoro coatto per gli ebrei
Viene decretata la precettazione per il lavoro coatto di tutti gli ebrei. Le “veline” del Minculpop intimano di dare rilievo …
Celebrazione Rossiniana
Dal 27 al 29 maggio il Ministero dell'Istruzione e il Comune di Bologna celebrano l'elevazione del locale Liceo musicale a Conservatorio …
Paolo Fortunati e il Gruppo Labriola
Paolo Fortunati (Ronchis, 1906-1980) professore di Statistica all'Università, e Arsilio (o Ersilio) Colombini (Castelli, 1898-1965), …
Ultima parata
In onore di re Vittorio Emanuele III, giunto a Bologna il 3 luglio, si svolge in città una grande parata militare, l'ultima prima della …
Sciopero all'ACMA
Il 9 luglio gli operai dell'ACMA si astengono dal lavoro. Chiedono la fine dei turni di lavoro notturni, aumenti di paga e un …
Gli Alpini del IX Btg Misto Genio sul fronte russo
Parte da Bolzano per il fronte russo il IX Battaglione Misto Genio. Questo reparto del 6° Reggimento Genio di Bologna, unica unità …
Il Comitato Unitario d'Azione Antifascista
Nell'appartamento di Corrado Martini, in via San Vitale 42, si tiene una riunione della sinistra antifascista. Partecipano Leonida …
Sfollati dalle città del nord
Dopo i primi bombardamenti sulle città del nord, in particolare su Milano, che tra il 24 e il 25 ottobre subisce una pesante incursione …
La rivista della GIL "Il Setaccio"
Tra il novembre 1942 e il maggio dell'anno seguente è pubblicata la rivista “Il Setaccio”, organo della Comando federale bolognese …
La Casa del Contadino
Nella parte terminale della nuova via Roma è inaugurata solennemente la Casa del Contadino, costruita dal 1940 per conto della …
Nasce il Partito d'Azione bolognese
Alla fine del 1942 nasce anche a Bologna il Partito d'Azione, di orientamento liberalsocialista. Ne fanno parte alcuni intellettuali …
Invito allo sfollamento
Alla Camera dei Fasci, riunita in assemblea plenaria, Benito Mussolini traccia un bilancio dei primi diciotto mesi di guerra. Tra …
Incremento della popolazione
Al 31 dicembre la popolazione di Bologna è di circa 350.000 abitanti. Dall'Unità d'Italia i residenti in città sono aumentati di …