1941

Il Mausoleo di Marconi a Pontecchio

Benito Mussolini, in visita a Bologna, inaugura il Mausoleo di Guglielmo Marconi a Pontecchio, ai piedi della villa Griffone, residenza di campagna della famiglia e luogo dei suoi primi esperimenti sul telegrafo senza fili.

Il progetto dell'edificio è dell’architetto Marcello Piacentini (1881-1960), mentre il busto di marmo dello scienziato, collocato davanti alla facciata della villa è opera dello scultore Arturo Dazzi (1881-1966).

La salma di Marconi è stata esumata dalla tomba della Certosa, dove si trovava tumulata accanto al padre e al fratello.

Il mausoleo di Pontecchio diventerà meta di pellegrinaggi universali, in memoria di Marconi e delle sue conquiste tecnologiche e scientifiche.

Mausoleo Marconi a Pontecchio (BO) Mausoleo Marconi a Pontecchio (BO) - particolare Mausoleo Marconi a Pontecchio (BO) - Interno Mausoleo Marconi a Pontecchio (BO) - Interno Busto di Marconi davanti a Villa Griffone - Pontecchio (BO) - scultore A. Dazzi Busto di Marconi davanti a Villa Griffone - Pontecchio (BO) - scultore A. Dazzi Busto di Marconi davanti a Villa Griffone - Pontecchio (BO) - scultore A. Dazzi Ingresso al Mausoleo Marconi a Pontecchio (BO) Forma 20 - scultura di Giuliano Giuliani davanti al mausoleo Marconi - ca... Forma 20 - scultura di Giuliano Giuliani davanti al mausoleo Marconi - ca... Tomba della famiglia Marconi alla Certosa di Bologna Villa Griffone e il mausoleo di G. Marconi a Pontecchio (BO)

• Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, pp. 83-85
  • Arturo Dazzi. Il monumento a Guglielmo Marconi, presentazione di Carlo Carrà, Carrara, Cassa di Risparmio di Carrara, s.d.
  • Bologna in camicia nera. Le cerimonie, le adunate e le celebrazioni del ventennio sotto le due torri, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 120-123 (foto)
  • Da Sasso a ... Marconi. Fra storia e mito, a cura di Fernando Stumpo, 2. ed., Sasso Marconi, Bolelli, 1995, pp. 97-99 (foto: il mausoleo in costruzione)
  • Mauro Dorigo, Bologna conservata. Mausoleo Marconi a Pontecchio, in: "La Torre della Magione", 2 (2015), pp. 20-21
  • Mauro Dorigo, Cantieri edili a Bologna, e non solo, a cavallo della seconda guerra mondiale. Raccolta di foto e documenti di un capocantiere edile (1906-1988) integrati con ricordi di fatti, vita, costume, luoghi e persone, Bologna, Costa, 2012, pp. 72-73