Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1941

multimedia

Uno strano premio per Carlo Corsi

Il premio Bergamo è assegnato nella sezione giovani a Carlo Corsi (1879-1966), pittore nizzardo da sempre residente a Bologna. La cosa …

multimedia

Restauri in San Vittore

E' restaurato, a cura della Soprintendenza ai Monumenti, il cenobio di San Vittore, antico complesso conventuale sulle colline …

Case operaio-rurali

In omaggio alla politica ruralista del fascismo, l'Istituto delle Case Popolari costruisce tra il 1938 e il 1941 alcuni quartieri di …

Il vocabolario Zingarelli

Esce la prima edizione, curata dalla casa editrice Zanichelli, del Vocabolario della lingua italiana del filosofo e linguista Nicola …

Una lezione "manuale"

Il segretario federale del PNF invita a costituire, presso i gruppi rionali, delle squadre speciali di fascisti di provata fede con il …

La scomparsa di Arturo Beretta

Muore il dott. Arturo Beretta (1876-1941), preside della facoltà di medicina dell'Alma Mater. Assistente di clinica chirurgica dal …

multimedia

Il Centro Ortopedico Militare "Vittorio Putti"

In un'ala del seminario arcivescovile di Villa Revedin a San Michele in Bosco è avviata la costituzione di un centro ortopedico …

multimedia

Scudetto al Bologna FC

Un pareggio casalingo con la Lazio consacra campione d'Italia il Bologna Football Club, allenato da Hermann Felsner. La compagine …

Totò gratis per i feriti

La Compagnia di Gran Riviste Totò offre gratuitamente a 650 feriti e 1.500 militari del presidio lo spettacolo pomeridiano del Teatro …

Mondine e braccianti a San Giovanni in Monte

Le mondine e i portantini di Malalbergo entrano in agitazione contro i cottimi troppo esosi. Sei mondine e quattro braccianti vengono …

multimedia

Guareschi in bicicletta attraverso l'Emilia

Il 2 luglio lo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi (1908-1968) comincia un viaggio in bicicletta sulla via Emilia “quella …

L'ufficio controllo prezzi e il mercato nero

E' costituito presso la federazione del PNF un ufficio per il controllo e disciplina dei prezzi. L'attività è svolta da squadre alle …

Gli orti di guerra

Il Podestà di Bologna dispone in agosto la semina di tutte le aree comunali. Nascono gli orti di guerra. Tra i più estesi quelli dei …

Giornata della bicicletta

La giornata della bicicletta, promossa dall'Opera Nazionale Dopolavoro, vede sfilare migliaia di ciclisti per le strade del centro …

Mostra delle calzature autarchiche

In ottobre si tiene la mostra delle calzature autarchiche di guerra: sono esposte scarpe fatte con pelle di capra, di coniglio, di …

Razionamento del pane

Dal 1° ottobre viene tesserato il pane, già da tempo prodotto con una notevole percentuale di crusca e farina di patate. Il …

multimedia

Il Mausoleo di Marconi a Pontecchio

Benito Mussolini inaugura il Mausoleo di Guglielmo Marconi a Pontecchio, ai piedi della villa Griffone. Il progetto è dell’architetto …

multimedia

Profanata la sinagoga di Ferrara. Gli studenti bolognesi animatori della "caccia all'ebreo"

Il “Corriere padano” descrive come “vivace sopralluogo” la devastazione del Tempio israelitico di Ferrara, avvenuto per mano di …

In piazza per la guerra all'America

Dopo che il 7 dicembre l'attacco giapponese alla base aeronavale di Pearl Harbor ha provocato l'entrata in guerra della Germania e …