Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1940

L'asilo "Cicognari" per i bambini poveri e la chiesa dei Santi Carlo Borromeo e Vincenzo dè Paoli

Nei pressi dei palazzoni popolari di via Vezza Padre Marella fa costruire un Asilo per bimbi poveri con la dote della maestra Carla Cicognari e a lei dedicato. L'annessa chiesa dei Santi Carlo Borromeo e Vincenzo dé Paoli sarà inaugurata dal card. Nasalli Rocca nel 1943, in piena guerra.

I sotterranei della chiesa e dell'asilo diverranno sede dell'azione caritativa di Padre Marella, ospitando una mensa e un dormitorio per gli sfollati. Dopo la morte del fondatore la casa sarà ristrutturata e trasformata in un centro di "pronto soccorso sociale" gestita dall'Opera Marella.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La chiesa dei Santi Carlo Borromeo e Vincenzo dé Paoli - via del Lavoro (BO) Chiesa dei SS. Carlo Borromeo e Vincenzo dé Paoli - ingresso Asilo Carla Cicognari dell Auto dell Statua di Padre Marella nel cortile dell La palazzina del Pronto soccorso sociale di via del Lavoro

Localizzazioni:

Google Maps

Approfondimenti:

  • Elena Tartari, Carlo Vietti, Padre Marella. Una lezione di carità, Bologna, Futura News, stampa 1998, p. 87 sgg.
  • Padre Gabriele Digani, L'Opera padre Marella a trent'anni dalla morte del fondatore, Bologna, Fraternità cristiana Opera di padre Marella, Città dei ragazzi, stampa 1999, p. 13 sgg.