1940

Il Liceo scientifico "Augusto Righi" nella nuova sede

Il 16 ottobre 1940 il Regio Liceo Scientifico “Augusto Righi”, istituito nel 1923, si trasferisce dai locali dell'Istituto tecnico Pier Crescenzi, in piazza San Domenico, nella nuova sede di porta Saragozza.

Il progetto dell'edificio è dell'Ufficio Tecnico della Provincia, con significative variazioni a cura dell'arch. Melchiorre Bega (1898-1976), approvate dalla Commissione Tecnica del Comune.

Seguendo le dosposizioni del 5 maggio 1937 del Ministero della guerra, quasi tutto l'edificio è scantinato, per poter utilizzare i locali sotterranei come depositi in caso di conflitto bellico.

Caratteristica è la facciata d'angolo, con un ampio ingresso coperto da una pensilina aggettante. Le parti decorative sono opera dello scultore Bruno Boari (1896-1964)

L'artista collabora in questi anni a vari progetti pubblici, come la fontana dei caduti della Direttissima alla stazione e i pannelli in rilievo all'ingresso della sede OMNI in viale Zanolini.

L L Ingresso del liceo Righi - particolare Ingresso del liceo Righi - particolare Liceo Righi - Ingresso secondario da Mura di porta Saragozza Liceo Righi - Ingresso secondario da Mura di porta Saragozza - particolare Ingresso del liceo Righi - particolare Liceo scientifico "A. Righi" (BO) - ingresso Una delle aule storiche del Liceo scientifico "A. Righi" (BO)

Localizzazioni:

• G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Pàtron, 1984, p. 156
  • Anna Cocci Grifoni, Tra storia e progetto, Bologna, Il Nove, 1994
  • Alessandra Ferretti Dragoni, Bruno Boari scultore, in: Liceo scientifico Augusto Righi. 80. anniversario 1923-2003, vedi, pp. 179-210 (anche in: [i]Liceo scientifico Augusto Righi. Novant'anni di storia, vedi, pp. 86-106)
  • Alessandra Ferretti Dragoni, Il Censore e l'Architetto, Bologna, Il Nove, stampa 1994
  • Antologia Centocinquantenaria. Istituto Crescenzi Pacinotti Bologna, 1862-1912, Bologna, Istituto Crescenzi Pacinotti, 2014, vol. 1.: Archeologie, p. 72
  • Liceo scientifico Augusto Righi. 80. anniversario 1923-2003. Creatività e cultura scientifica, Bologna, Pendragon, 2005
  • Liceo scientifico Augusto Righi. Novant'anni di storia, a cura di Luca Cincabilla per l'Associazione Ex Alunni del Righi, Bologna, Minerva, 2013
  • Trent'anni di fotografie Villani a Bologna. 1920-1950, coordinamento editoriale di Sandra Mazza e Nazario Sauro Onofri, Bologna, Cappelli, 1988, p. 60 (foto)