1 gennaio 1939

La sede della Cassa Mutua Infortuni Agricoli

E' inaugurata la nuova sede della Cassa Mutua Infortuni Agricoli (in seguito sede INAIL), costruita tra il 1938 e il 1939 su progetto dell'architetto Francesco Santini e dell'ingegnere Giuseppe Rangoni, tra le vie Amendola e Milazzo.

Si caratterizza per la grande cura nei dettagli e sull'uso sapiente dei materiali, i cui colori sono sfruttati in funziona decorativa.

Sull'angolo del palazzo è collocato un bassorilievo in terracotta, dominato dalla personificazione della Previdenza, che a braccia allargate protegge due gruppi di figure: gli agricoltori e i malati. Il suo ruolo è ribadito dal motto "Praevideo, Provideo".

vedi tutto l’anno 1939