Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1939

Biciclette a Bologna

Gli incaricati al controllo del traffico rilevano a Borgo Panigale il passaggio di circa 10.000 biciclette in un'ora, un record per …

multimedia

Nasce il brandy "Vecchia Romagna"

Il conte Achille Sassoli de Bianchi lancia il prodotto che farà della Buton l'azienda italiana leader per i liquori: il brandy …

multimedia

Pier Paolo Pasolini studente all'Università di Bologna

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna. Segue tra l'altro il corso di storia …

multimedia

Via de' Giudei cambia nome

Via de' Giudei, nella zona dell'antico ghetto ebraico, è ribattezzata Via delle Due Torri. Tornerà nel dopoguerra alla primitiva …

multimedia

I cibi succedanei della ditta Sant'Unione

La ditta Sant'Unione, situata in via Toscana nei pressi dello scalo di San Ruffillo, opera nel settore alimentare. Durante la guerra …

multimedia

La città del lavoro di Padre Marella in via Piana

In un ex deposito della nettezza urbana, situato in via Piana n. 106, vede la luce, su iniziativa di don Olinto Marella (1882-1969), una …

multimedia

Rito Valla eletto Littore dell'Arte

Lo scultore bolognese Rito Valla (1911-1991) è nominato Littore dell'anno XVII dell'E.F. dopo aver partecipato a una serie di …

multimedia

La sede della Cassa Mutua Infortuni Agricoli

E' inaugurata la nuova sede della Cassa Mutua Infortuni Agricoli (in seguito sede INAIL), costruita tra il 1938 e il 1939 su progetto …

Lo spettacolo "Gli spilli e le vesciche"

Viene messa in scena la rivista Gli spilli e le vesciche prodotta dal gruppo Teatroguf bolognese. Suddivisa in due tempi e 20 quadri, …

multimedia

Chiude il Collegio dei Fiamminghi

Il Collegio dei Fiamminghi, uno dei pochi antichi collegi universitari superstiti in città, è costretto nuovamente alla chiusura, dopo …

Il Centro Vaccino Antitubercolare del prof. Salvioli

Il professor Gaetano Salvioli (1894-1982) promuove, presso la Clinica Pediatrica dell'Università, il Centro Vaccino profilattico …

La precaria sopravvivenza dell'organizzazione comunista tra arresti e condanne

Tra il 1938 e il 1939 212 bolognesi sono processati per costituzione, appartenenza e propaganda del partito comunista. Tra i 165 …

Il GUF liberato "da tutte le scorie ebraiche"

Il segretario del GUF bolognese Tullio Pacchioni rilascia all'inizio dell'anno una dichiarazione, dopo che le leggi razziali hanno …

multimedia

Alla III Quadriennale di Roma successo di Giorgio Morandi e Bruno Saetti

Gli artisti bolognesi Giorgio Morandi (1890-1964) e Bruno Saetti (1902-1984) partecipano con sale personali alla III Quadriennale di …

multimedia

I reduci della Decima Legio regalano alla città due leoncini

Reduci dalla spedizione coloniale in Etiopia, alcuni militi della Decima Legio - tra essi Giacomino Delbosg, bagnino della piscina del …

multimedia

Il palazzo dell'INA - Istituto Nazionale delle Assicurazioni

Alcuni vecchi edifici situati sul retro del Palazzo dei Notai vengono abbattuti per far posto alla sede dell'INA, Istituto Nazionale …

La pietra fosforica di Bologna

Alessandro Bernardi pubblica, tra il 1939 e il 1940, tre memorie sulla pietra fosforica di Bologna. Si tratta di un minerale presente in …

Progetto per la nuova Casa Littoria

Il progetto per una nuova Casa Littoria in piazza VIII Agosto è approvato il 4 marzo da Mussolini. E' previsto che il palazzo abbia …

multimedia

L'autorimessa provinciale

Il 21 aprile è inaugurata in via Libia la nuova autorimessa provinciale. Lo storico deposito di viale Aldini sarà utilizzato ancora …

multimedia

Mostra del Nazionalsocialismo

Nel padiglione della Direttissima, costruito da pochi anni alla Montagnola, è inaugurata il 14 maggio la Mostra del Nazionalsocialismo, …

multimedia

Quinto scudetto del Bologna FC

Il Bologna FC conquista il suo quinto scudetto con quattro giocatori uruguaiani in campo. Tra essi un ventiduenne dal cognome augurale: …

Il "18 di guerra"

Durante la sessione estiva di esami dell'anno accademico 1939-40, all'Alma Mater viene assegnato il “18 di guerra” agli studenti …

multimedia

Record mondiale di velocità ferroviaria

L'elettrotreno ETR 212, condotto dal macchinista Alessandro Cervellati, batte il record mondiale di velocità ferroviaria durante una …

Limiti di circolazione e misure di protezione della città

Dopo l'invasione tedesca della Polonia, che segna l'inizio della guerra in Europa, sono progressivamente attuate misure per affrontare …

In centro solo in bici

Dopo il divieto di libera circolazione delle auto, con l'avvicinarsi della guerra in Europa, ai ciclisti viene permesso di percorrere le …

multimedia

La sede della GIL

In piazza XX Settembre, nei pressi del ponte ferroviario di porta Galliera, è inaugurata il 28 ottobre la nuova caserma della Gioventù …

multimedia

Il Circolo Ippico Bolognese

In via Siepelunga, all'angolo con via Santa Barbara, dove prima sorgeva una villa con parco denominata “La Pasquina”, è inaugurato …

multimedia

Enzo Fernè podestà

Enzo Fernè (1890-1976) è nominato podestà. Originario di Alfonsine (RA), è un ex combattente decorato della Grande Guerra e …

Pubblicato l'elenco delle aziende appartenenti a ebrei

Il Consiglio provinciale delle Corporazioni di Bologna pubblica un elenco di aziende industriali e commerciali di Bologna …

Divieto di ingresso agli ebrei alla Casa dello Studente e alla Mensa

In applicazione a una direttiva ministeriale, il rettore Ghigi fa affiggere all'Università cartelli, che vietano l'ingresso degli …