25 agosto 1938

Il Carro di Tespi in piazza VIII Agosto

Il Carro di Tespi, gestito dall'Opera Nazionale Dopolavoro, si insedia in piazza VIII Agosto per tre rappresentazioni liriche - Andrea Chenier, Traviata e Aida - dirette dal maestro Franco Capuana.

Partecipano entusiaste oltre trentamila persone. L'Azienda Tramviaria offre agli spettatori biglietti di andata e ritorno al prezzo di una lira.

Il Carro di Tespi è chiamato così a ricordo del mitico inventore della tragedia greca. E' un teatrino ambulante con palcoscenico su quattro ruote, sorto su iniziativa del Ministero della Cultura Popolare per portare lo spettacolo nei paesi sprovvisti di teatro.

Al primo, inaugurato nel 1929 con l'Oreste dell'Alfieri, si è aggiunto un secondo Carro di Tespi lirico, che ha debuttato nel 1930 con la Boheme.

La prima tournée bolognese del Carro di Tespi risale al 1936 con Angelo Gandolfi, che ha portato in giro con la sua compagnia Il cardinale Lambertini di Testoni.

Nel 1949 un altro carro mobile condurrà i migliori attori del teatro dialettale bolognese in varie strade e piazze cittadine - Piazza Volta, via Bigari, via Scipione del Ferro, Piazza Carducci - riscuotendo ovunque grande successo.

• Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 108-109
  • Marangela Pesci, Chiara Sirk, Ascoltando Bologna. Musica e luoghi della musica nel quartiere Porto, Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Porto, Commissione cultura, 1992, p. 84
vedi tutto l’anno 1938