1938

Hitler accolto trionfalmente alla stazione di Bologna

Di passaggio da Bologna, nel corso della sua visita ufficiale in Italia, Hitler è salutato da una folla enorme ed entusiasta alla stazione centrale, riccamente addobbata dei simboli nazisti e fascisti (fasci, aquile e croci uncinate) e dalle bandiere nazionali.

All'arrivo del convoglio, la banda Presidiaria suona l'inno tedesco, mentre duecento locomotive allineate sui binari fischiano simultaneamente.

Il viaggio del Fuhrer è preparato e gestito con cura dalle gerarchie dello stato fascista, desiderose di ben figurare davanti al potente alleato tedesco.

Sono particolarmente curati il decoro, l'apparato scenografico e la sicurezza. Ad esempio le case situate nella vallata del Setta, lungo il percorso della ferrovia Direttissima, sono imbiancate di fresco. Le autorità raccomandano di esporre bandiere e di nascondere “con verdi fronde” le concimaie.

Per quanto riguarda la sicurezza sono effettuati numerosi controlli di polizia e arresti preventivi di antifascisti. Tra i pochi ad osare un segnale di dissenso vi è il parroco di Vado don Eolo Cattani, che fa togliere la bandiera nazista dal tetto dell'asilo parrocchiale.

Banderuole usate nelle cerimonie a favore del fascismo e del nazismo In attesa del treno di Hitler sotto la galleria della Direttissima - Fonte:...

• Bologna in camicia nera. Le cerimonie, le adunate e le celebrazioni del ventennio sotto le due torri, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 100-101 (foto)
  • Bologna in cronaca. Notiziario cittadino del nostro secolo, 1900-1960, a cura di Tiziano Costa, Bologna, Costa Editore, 1994, p. 73
  • C'era Bologna. Porta per porta la città rivela i suoi antichi segreti, a cura di Tiziano Costa e Oriano Tassinari Clò, Roma, Newton periodici, 1991, vol. 3., p. 881 (foto)