Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1938

multimedia

Il teatro Contavalli diventa cinematografo

Lo storico teatro Contavalli in via Mentana viene ristrutturato come cinematografo. Costruito nel 1814, per la sua ottima acustica era …

multimedia

La nuova sede della casa editrice Zanichelli

Su disegno dell'ingegnere e architetto bolognese Luigi Veronesi, già progettista dell'officina Calzoni, sorge in via Irnerio la nuova …

multimedia

Il lago del Littorio

Viene presentato il progetto dell'ingegner Loré per la realizzazione di un lago artificiale annesso al Lido di Casalecchio. Formato da …

Mandelli e Minguzzi premiati alla Mostra del sindacato degli artisti

Pompilio Mandelli (1912-2006) vince il primo premio di pittura alla Esposizione del Sindacato delle Arti di Bologna. Il premio per la …

multimedia

"Il Genio della Bonifica" di Pasquale Rizzoli nel centro di Littoria

Una statua in bronzo dell'artista bolognese Pasquale Rizzoli (1871-1953), raffigurante il Genio della Bonifica, viene regalata …

Vittoria di Pier Paolo Pasolini ai Ludi juveniles

Il giovane Pier Paolo Pasolini (1922-1975) ottiene la vittoria della sezione Dramma dei Ludi juveniles, gare promosse dal PNF per gli …

multimedia

Bonifica delle zone orientali a destra del Reno-Primaro

Il Consorzio della Bonifica Renana amplia il territorio di sua pertinenza a sud della via Emilia, includendo i bacini del Sillaro, …

La Cogne di Imola

La Società Nazionale Cogne, azienda siderurgica valdostana, installa ad Imola un impianto per la produzione di proiettili e parti di …

multimedia

Restauro del santuario della Madonna del Monte detta la Rotonda

Guido Zucchini riporta in luce il santuario romanico a pianta rotonda della Madonna del Monte, inglobato nella villa Aldini e diventato …

multimedia

Casa di riposo per i famigliari dei caduti in guerra

Sul colle dell'Osservanza, nei pressi di Villa Aldini, è costruita la Casa di riposo per i congiunti dei caduti in guerra. Può …

multimedia

"Il mulino del Po" di Riccardo Bacchelli

Tra il 1 gennaio e il 16 maggio del 1938 è pubblicata a puntate, sulla rivista “Nuova Antologia”, la prima parte della trilogia Il …

multimedia

Progetto per il Piano Regolatore Generale

Al concorso per il progetto di nuovo Piano Regolatore della città, a sostituzione di quello del 1889, sono ammessi architetti e …

Gli studenti ebrei non sono abbastanza fascisti

In un articolo del “Resto del Carlino” si afferma che non è logico nè giusto che l'Università di Bologna ospiti con così …

multimedia

Tragico incidente durante la Mille Miglia

Durante il secondo passaggio da Bologna della Mille Miglia, la Lancia Aprilia contrassegnata dal numero 101, mentre percorre i viali di …

multimedia

La Fondazione Guglielmo Marconi

Con il R.D. 11 aprile 1938 n.354 la Fondazione Guglielmo Marconi è istituita come ente morale. E' destinata a promuovere lo studio e la …

multimedia

Hitler accolto trionfalmente alla stazione di Bologna

Di passaggio da Bologna, nel corso della sua visita ufficiale in Italia, Hitler è salutato da una folla enorme ed entusiasta alla …

multimedia

Primi esperimenti di protezione antiaerea

Il Comitato provinciale di protezione antiaerea distribuisce un opuscolo contenente Norme pratiche di protezione antiaerea per la …

multimedia

Il Villaggio della Rivoluzione fascista al Littoriale

Nell'area del parco dell'antica villa De Lucca, nei pressi del nuovo stadio Littoriale, viene inaugurato il Villaggio della Rivoluzione, …

multimedia

Il prof. Arturo Donaggio tra gli estensori del "Manifesto della Razza"

Una decina di scienziati pubblicano in forma anonima sul “Giornale d’Italia” del 15 Luglio il manifesto dal titolo Il Fascismo e …

multimedia

Il Luglio musicale all'arena del Baraccano

Il Luglio musicale, che si tiene a prezzi popolari nel Teatro “dei Settemila”, davanti alla chiesa del Baraccano, prevede il 21 …

Censimento degli ebrei

E' indetto il censimento nazionale riservato alle persone di razza ebraica. A Bologna 877 persone sono iscritte alla Comunità, su una …

Il Carro di Tespi in piazza VIII Agosto

Il Carro di Tespi, gestito dall'Opera Nazionale Dopolavoro, si insedia in piazza VIII Agosto per tre rappresentazioni liriche, dirette …

multimedia

Espulsione di insegnanti e studenti ebrei dalle scuole e dalle Università

Con l'approvazione della legge per la difesa della razza nella scuola fascista, dal 16 ottobre 1938 insegnanti e studenti ebrei vengono …

multimedia

Claudia Testoni vince gli Europei di Vienna stabilendo il record del mondo negli 80 ostacoli

L'atleta bolognese Claudia Testoni vince ai Campionati Europei di atletica leggera la medaglia d'oro negli 80 m ostacoli, davanti alla …

multimedia

Arpad Weisz, allenatore ebreo del Bologna FC, costretto a lasciare la squadra

L'allenatore del Bologna calcio Arpad Weisz (1896-1944), di origine ebraica, è costretto a lasciare la squadra e la città a seguito …

multimedia

La linea Bologna-Vignola diventa ferrovia elettrica

Nel 1927 l'Amministrazione Provinciale rileva dalla Società “Les Tramways de Bologne” la linea Bologna-Vignola, allo scopo di …

Discorso razzista del Rettore Ghigi

Nel discorso inaugurale dell'anno accademico 1938-39, nell'Aula Magna dell'Università, il Rettore professor Alessandro Ghigi svolge un …

multimedia

Discriminazioni contro gli ebrei

Il 17 novembre è pubblicato il R.D.L. 1728 Provvedimenti per la difesa della razza italiana. Le leggi razziali, già annunciate sui …

multimedia

L'editore ebreo Formiggini si butta dalla Ghirlandina

Dopo la pubblicazione delle leggi razziali l'editore di origine ebraica Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938), finora accanito …

multimedia

Le scuole per i ragazzi ebrei

Dopo le leggi razziali, i ragazzi ebrei non possono più frequentare la scuola pubblica assieme ai ragazzi di religione cattolica. Il …