Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1937

L'allevamento di cavalli Orsi Mangelli

Il primo allevamento di cavalli per “cavalieri” nella tenuta dei Prati del Fogliano, a sud di Anzola Emilia, risale alla fine del '700, quando essa era di proprietà dei marchesi Calvi.

Intorno al 1838-1839 essa passò al cav. Alberto Chantre, un colonnello di origini svizzere, buon allevatore e intenditore di purosangue inglesi, destinati alle corse al galoppo. La tenuta fu da lui organizzata come un moderno allevamento di cavalli.

Alla sua morte la proprietà è rilevata dal nobile romagnolo Paolo Orsi Mangelli (1880-1977), desideroso di ampliare l'allevamento di trottatori da lui avviato presso la villa che fu di Carlo Caprara alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, acquistata nel 1922.

L'antica villa padronale viene ristrutturata e sono costruite grandi scuderie, simili a quelle dell'ippodromo dell'Arcoveggio di Bologna, oltre ad ampi paddock e strutture per il pascolo degli animali, lungo il corso del torrente Ghironda.

Originario di Forlì, il conte Paolo da giovane è stato un buon driver, poi un famoso allevatore di cavalli da trotto - sarà chiamato "il padre del trotto italiano" - un imprenditore agricolo e un industriale di successo.

Alla fine degli anni Trenta aprirà a Forlì la SAOM (Società Anonima Orsi Mangelli), produttrice del fiocco alla viscosa, e nel 1940 fonderà a Faenza la ditta OMSA (Orsi Mangelli Società Anonima), famosa per la produzione di calze da donna in fibra sintetica.

Approfondimenti
  • Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, p. 395
  • Adalberto Bortolotti, Al piccolo trotto, in: 10 anni di sport a Bologna, a cura del Panathlon Bologna, Villanova di Castenaso, Renografica, 1967, pp. 52-54
  • Dal Reno al Panaro. Il territorio e la sua gente, Castelfranco Emilia, Edizioni del Corso, 2006, pp. 47-48
  • Giorgio Martinelli, Al trotto! La grande tradizione Orsi Mangelli, Firenze, Giunti, 1999
  • Alberto e Giancarlo Mazzuca, Romagna nostra, con le fotografie di Lorenzo Capellini, Argelato, Minerva, 2019, p. 51
vedi tutto l’anno 1937