22 ottobre 1937

Debutto di Francesco Molinari Pradelli

Con L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti debutta sul podio del Teatro del Corso il maestro bolognese Francesco Molinari Pradelli (1911-1996). Ha figurato, già nel 1935, tra i sostituti del Comunale nel Crepuscolo degli dei.

Dopo il grande successo di questa prima prova inizierà una brillante carriera internazionale, che lo porterà a dirigere in tutti i più importanti teatri del mondo.

Eseguirà ripetutamente le opere più importanti di Wagner e sarà un impareggiabile interprete delle opere di Verdi. Nel 1961 porterà al debutto Luciano Pavarotti e dirigerà l'esordio italiano di Placido Domingo nel 1969 all'Arena di Verona.

Membro ad honorem dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma e dell'Accademia Filarmonica a Bologna, riceverà nel 1977 il premio "Archiginnasio d'Oro".

Sarà conosciuto anche come importante collezionista d'arte: lascerà nella sua villa a Marano di Castenaso una importante raccolta di dipinti antichi.

• L' Archiginnasio d'oro a Francesco Molinari Pradelli e a Giuseppe Raimondi, Bologna, Comune di Bologna, 1978
  • Gherardo Ghirardini, Francesco Molinari Pradelli da Bologna al mondo, in "Martini" docet, atti delle giornate di studio ..., a cura di Piero Mioli, Bologna, Conservatorio di musica Giovan Battista Martini, stampa 2007, pp. 105-117 (data debutto: 1937?)
  • Quadri di un'esposizione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, a cura di Angelo Mazza, Bologna, Bologna University press, 2012
  • Piazzetta Francesco Molinari Pradelli, Maestro Concertatore e Direttore d'orchestra, 1911-1996. 14 dicembre 2013. Inaugurazione, Bologna, Grafica Monti, 2013
  • La Raccolta Molinari Pradelli: dipinti del Sei e Settecento. Bologna, Palazzo del Podesta, 26 maggio-29 agosto 1984, Firenze, Centro Di, 1984
  • R. Roli, Molinari Pradelli ovvero la furia della musica (e della buona pittura) in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 4 (1984), pp. 27-29