Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1936

Il Villaggio Volpe a Casalecchio di Reno

Costruito nel 1936 su progetto di Luigi Veronesi, il Villaggio Volpe a Casalecchio di Reno è un piccolo quartiere abitativo completamente pianificato e dotato di forte identità visiva.

In un'area triangolare sorgono edifici di varia tipologia disposti attorno ad una grande corte interna. Al centro vi è un serbatoio d'acqua a forma di torre con un orologio ben visibile anche da lontano.

Alla struttura semplice delle case popolari corrispondono dettagli decorativi molto incisivi, che unificano le superfici esterne: fasce orizzontali di mattoni a vista si alternano a parti solo intonacate.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La torre serbatoio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) Edificio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) Edificio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) Torre del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) La torre serbatoio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) Targa che ricorda l Edifici del Villaggio Volpe di Casalecchio (BO) Edificio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) La torre serbatoio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO) Edificio del Villaggio Volpe - Casalecchio di Reno (BO)

Approfondimenti:

  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Pàtron, 1984, pp. 144-145
  • Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti, Carnate, Telesio, 2003, p. 63, 81, 103