Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1936

multimedia

Gli antifascisti bolognesi in Spagna

Sono 166 gli antifascisti bolognesi che combattono nelle Brigate internazionali a difesa della Repubblica spagnola contro l'aggressione …

multimedia

La sede dell'ONMI

La sede dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia a porta San Vitale è costruita dall'Ufficio Tecnico provinciale secondo un canone …

multimedia

Nasce la Magli calzature

I tre fratelli Bruno, Marino e Maria Magli organizzano in un piccolo scantinato la produzione di calzature da donna per conto terzi. Nel …

multimedia

Il mercato ortofrutticolo di via Fioravanti

L'amministrazione comunale costruisce il nuovo mercato ortofrutticolo - fondato nel 1930 dalla Cassa di Risparmio - in un'area di …

multimedia

Chiude la sezione merletti e ricami dell'Aemilia Ars

Viene posta in liquidazione la sezione merletti e ricami dell'Aemilia Ars, divenuta, grazie all'opera della contessa Lina Bianconcini …

multimedia

Il Villaggio Volpe a Casalecchio di Reno

Costruito nel 1936 su progetto di Luigi Veronesi, il Villaggio Volpe a Casalecchio di Reno è un piccolo quartiere abitativo …

multimedia

Chiude il Conservatorio delle Esposte

E' soppresso il Conservatorio delle Esposte in via d'Azeglio. Era stata la prima sezione dei “Bastardini” ad essere trasferita, nel …

multimedia

Il Palazzo del Gas e il fregio di Giorgio Giordani

Viene costruito il Palazzo del Gas, opera di Alberto Legnani e Luciano Petrucci, in sostituzione dell'antica “punta del Morando”. …

Progetto per una caserma di artiglieria

Ai Littoriali della Cultura e dell'Arte di Roma i giovani Luigi Vignali, Giuseppe Mazzanti e Italo Bianco presentano al concorso di …

Pozzi di gas naturale nella Valle del Reno

La Società Lazzi Gas ottiene, con tre concessioni, lo sfruttamento di una vasta area sulle due sponde del Reno, tra Porretta e Riola. …

multimedia

Piazza della Vittoria d'Etiopia e la nuova Questura

Il Comune assegna al giovane architetto Gian Luigi Giordani (1909-1979) il progetto di sistemazione dell'area sul fianco occidentale …

L'autarchia e i surrogati

Con il discorso di Mussolini del 23 marzo all'Assemblea nazionale delle corporazioni viene delineata la strategia economica …

multimedia

Morte di Ottorino Respighi

A soli 56 anni muore Ottorino Respighi (1879-1936), autore di pagine per orchestra tra le più note del repertorio musicale italiano. …

Grande adunata per la conquista dell'Etiopia

I bolognesi partecipano alla grande adunata ordinata dal Duce per la conquista di Addis Abeba. La moltitudine ascolta, tra deliranti …

multimedia

Scudetto al Bologna FC. Inizia un periodo d'oro

Con la conquista del campionato 1935-36 inizia per il Bologna calcio un periodo d'oro, che porterà altri tre scudetti (nel 1937, 1939, …

Alfredo Leati è il nuovo segretario dei Fasci di combattimento

Alfredo Leati assume la carica di segretario della federazione bolognese dei Fasci di combattimento, che terrà fino all'8 gennaio 1940.

Cesare Colliva podestà

L'avvocato Cesare Colliva (1888-1965) viene nominato Podestà. Dal 1934 ricopriva la carica di Federale del Fascio di Bologna. Era uno …

multimedia

Farpi Vignoli premiato alle Olimpiadi dell'Arte

Lo scultore bolognese Farpi Vignoli (1907-1997) è premiato a Berlino dal principe Umberto quale vincitore delle prime Olimpiadi …

multimedia

Ondina Valla medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino

Alle Olimpiadi di Berlino, il 6 agosto, la ventenne bolognese Trebisonda Valla, detta Ondina (1916-2006), conquista la medaglia d'oro …

multimedia

Radio Bologna, dedicata a Marconi

Viene inaugurata, per iniziativa del Comune di Bologna e col concorso dell'E.I.A.R. (oggi RAI) e delle officine Marconi di Genova, una …

multimedia

Arconovaldo Bonaccorsi "governatore" delle Baleari

Sotto il nome di “generale conte Rossi” (Conde Rossi) sbarca nell'isola di Maiorca lo squadrista Arconovaldo Bonaccorsi (o …

Una sorgente di gas vicino a Gaggio Montano

Con Decreto del 12 ottobre è accordata al signor Aldo Carpani una concessione trentennale, denominata “Grecchia”, “per la …

multimedia

Le Collezioni Comunali d'Arte

Il podestà Colliva, alla presenza delle autorità, inaugura le Collezioni Comunali d’Arte. Il museo organizza le raccolte pervenute …

multimedia

Una cena a base di rane per onorare Luigi Galvani

Per onorare la memoria dello scienziato bolognese Luigi Galvani la Società dei Cuochi bolognesi organizza il 20 ottobre, presso il …

multimedia

Il Duce a Bologna acclamato da una "sterminata moltitudine"

A dieci anni dall'attentato che costò la vita ad Anteo Zamboni, il 25 ottobre Mussolini torna a Bologna in visita ufficiale. La piazza …

Inaugurazione della nuova sede del "Resto del Carlino"

Il 25 ottobre Mussolini inaugura la nuova sede del "Resto del Carlino" in via Dogali (ora via Gramsci). Si tratta di un edificio …

multimedia

Mussolini inaugura la Casa del Fascio di Molinella

Nel corso della sua visita ufficiale in Emilia, Benito Mussolini inaugura la Casa del Fascio di Molinella, costruita in stile modernista …

multimedia

Poggeschi nella Compagnia di Gesù

Il pittore Giovanni Poggeschi (1905-1972) entra nel noviziato dei gesuiti ad Ariccia. Sarà nominato sacerdote nel 1944. Per oltre dieci …

multimedia

Osservatorio astronomico dell'Università a Loiano

Viene inaugurato il nuovo Osservatorio Astronomico dell'Università, su progetto dell'astronomo Guido Horn-D'Arturo e dell'ing. Gustavo …

Seconda convenzione aggiuntiva per l'edilizia universitaria

E' stipulata una seconda Convenzione aggiuntiva “per il completamento della sistemazione edilizia della R. Università, del …

multimedia

La nuova via Roma e la Piazza dei Martiri

Viene completato, a seguito di demolizioni e coperture di canali, il tracciato di via Roma (ora via Marconi), prevista come arteria di …