22 marzo 1935

Muore l'autore dialettale Alberto Massone

Muore dimenticato in una clinica psichiatrica di Imola Alberto Massone, che si firmava Il Marchese Cagnara.

Dopo il debutto nel 1894 sul giornale umoristico “E' permesso?”, è stato l'unico tra gli scrittori dialettali a dedicarsi quasi esclusivamente ai burattini, per i quali ha scritto commedie deliziose e dialoghi brillanti.

Con lui le “teste di legno” sono divenute ironici commentatori della vita pubblica bolognese.

Massone ci ha tramandato in particolare uno straordinario Fagiolino, superiore, secondo Oreste Trebbi, anche a quello di Angelo Cuccoli.

• Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 269 sgg.
  • Fagiolino di carta. Antologia dei dialoghi del marchese Cagnara (Alberto Massone), a cura di Franco Cristofori, Bologna, Tamari, 1967
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, p. 72
  • Marchese Cagnara (Alberto Massone), El fol ed Fasulèin, Bologna, Santarini, 1991
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 137