Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1935

Il Ginnasio "Carducci"

via D’Azeglio 82, Bologna (BO)

Nei locali dell'ex Conservatorio delle putte di Santa Croce in via San Mamolo il Comune inaugura un nuovo ginnasio, intitolato a Giosue Carducci nel centenario della nascita.

Durante la seconda guerra mondiale una parte di esso sfollerà a San Giorgio di Piano e al pianterreno dello stabile sarà collocato l'ufficio del razionamento. Dal 1952 rimarrà solo la Scuola Media femminile “Carducci”, che diventerà mista dopo la riforma del 1963.

Fondato nel 1600 dal terziario francescano Bonifacio Dalle Balle, il Conservatorio di Santa Croce accoglieva ragazzine dai 10 ai 15 anni e le ospitava fino ai 21 anni.

Esse passavano la giornata alternando le pratiche religiose alla lettura e soprattutto al lavoro femminile, che consisteva nel “filare, far calzette, merli, ricamare” sotto la guida delle maestre.

Dovevano prepararsi a una vita “se non disagiata, certo non agiata”, come fantesche o spose, ma anche come donne dedite ai “bassi uffici” della cucina e della pulizia.

Approfondimenti
  • Rodolfo Fantini, L'istruzione popolare a Bologna fino al 1860, Bologna, Zanichelli, 1971, pp. 121-125
vedi tutto l’anno 1935