Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1935

multimedia

Dino Grandi proprietario del "Resto del Carlino"

Dino Grandi (1895-1988) entra il possesso degli Stabilimenti poligrafici del “Resto del Carlino”. Seguace di Mussolini, ma anche a …

multimedia

L'Arena Puccini e il Dopolavoro ferroviario

All'interno di un parco ricreativo e sportivo del Dopolavoro ferroviario (DLF) in via Serlio è costruita un'arena stabile all'aperto …

multimedia

Il Cineguf bolognese

Per iniziativa di Galeazzo Ciano, genero di Mussolini e ministro della Cultura popolare, si costituiscono in Italia i Cineguf, club …

Sospesa la costruzione della diga di Castrola

Le risorse finanziarie previste per il completamento della diga di Castrola sono dirottate nella guerra d'Etiopia. I lavori, giunti …

multimedia

La necropoli eneolitica del Sottoroccia del Farneto

In una cavità vicina alla grotta del Farneto, lo studioso Luigi Fantini (1895-1978), nativo del luogo, raccoglie, assieme a selci e …

multimedia

Il Ginnasio "Carducci"

Nei locali dell'ex Conservatorio delle putte di Santa Croce, in via San Mamolo, il Comune inaugura un nuovo ginnasio, intitolato a …

multimedia

Esordio letterario di Giorgio Bassani

Giorgio Bassani (1916-2000), figlio di ebrei ferraresi e studente all'Università di Bologna – vi conseguirà nel 1939 la laurea in …

Il Consorzio Cooperative Costruzioni in Libia

Il Consorzio Cooperative Costruzioni firma un contratto per la realizzazione di un villaggio a Bir Terrina in Libia. L'azienda …

multimedia

Ultima festa delle Matricole

Il 24 febbraio si svolge l'ultima festa delle Matricole dell'Università. Il fascismo è decisamente contrario agli eccessi goliardici. …

multimedia

Attraversare "tra i chiodi"

In marzo vengono installati in città attraversamenti pedonali costituiti da borchie metalliche, da cui il modo di dire: attraversare …

multimedia

Muore l'autore dialettale Alberto Massone

Muore dimenticato in una clinica psichiatrica di Imola Alberto Massone, che si firmava Il Marchese Cagnara. Dopo il debutto nel 1894 sul …

multimedia

Nel cortile di Palazzo d'Accursio è collocata una copia in bronzo dell'Augusto di Prima Porta

Un provvedimento di Mussolini assegna alla città di Bologna una copia in bronzo dell'Augusto di Prima Porta. Si tratta della statua …

multimedia

Il Pio Gruppo per l'Assistenza Religiosa negli Agglomerati dei Poveri

Dopo la costruzione delle case Popolarissime di via Vezza, Piana, Pier Crescenzi e Scipione dal Ferro si costituisce il Pio Gruppo per …

multimedia

La Fontana degli Innocenti di Jean Goujon

In occasione della grande mostra del Settecento bolognese, si svolge un gemellaggio culturale tra il Comitato per Bologna Storica e …

multimedia

La Mostra nazionale dell'Agricoltura ai giardini Margherita

Ai giardini Margherita si tiene dal 12 maggio al 30 giugno la Mostra nazionale dell'Agricoltura, la prima ordinata per corporazioni. Il …

multimedia

L'Azienda tramviaria rinnova le sue vetture

Su iniziativa del direttore Giuseppe Barbieri, l'Azienda Tramviaria Municipale (ATM) rinnova il suo parco macchine, con nuove vetture …

multimedia

La Mostra del Settecento bolognese

Dal 12 maggio al 31 luglio si svolge, nelle sale del palazzo comunale appena restaurate, la Mostra del Settecento bolognese, abbianta …

multimedia

Grandi stabilimenti Ducati a Borgo Panigale

Il 1° giugno viene posta la prima pietra dei nuovi grandi stabilimenti della Ducati a Borgo Panigale. Sono edificati in breve tempo, …

Le officine meccaniche bolognesi adattate alle forniture militari

Per il decreto legge del 16 luglio, le più importanti officine meccaniche bolognesi - Brevetti Baroncini, Ducati, Calzoni, Daldi & …

Inizia il Sabato fascista

Oltre duemila dipendenti del pubblico impiego si radunano alla Casa del Fascio per il Sabato fascista, voluto da Mussolini per …

multimedia

Giovanni Papini professore di Letteratura a Bologna

Lo scrittore Giovanni Papini (1881-1956) diventa ordinario di lingua e letteratura italiana all'Università di Bologna. Nel 1937 sarà …

multimedia

Chiude il "vaporetto" Bologna-Imola

Allo scadere della concessione alla Società Veneta, la tramvia a vapore tra Bologna e Imola passa all'Amministrazione provinciale, che …

La Cooperativa bolognese di consumo

Sulle ceneri dell'Ente autonomo dei consumi, fondato durante la prima guerra mondiale dal “sindaco del pane” Francesco Zanardi …

multimedia

Goliardi bolognesi in Africa Orientale

Fortemente voluto da Carlo Boidi, giovane deputato e direttore della rivista “Libro e moschetto”, viene creato il battaglione …

multimedia

L'Aula Magna dell'Università

Il rettore Alessandro Chigi inaugura, alla presenza del Re, la nuova Aula Magna dell'Università in palazzo Poggi, edificata su progetto …

multimedia

Il Teatro Comunale riapre con un nuovo palcoscenico e una nuova facciata

E' completata la ricostruzione del palcoscenico del Teatro Comunale, distrutto da un incendio nel 1931. L'ing. Natali, tecnico comunale …

multimedia

La consegna delle fedi nuziali per la Patria

Il 18 dicembre, a trenta giorni dall'applicazione delle sanzioni economiche contro l'Italia, in piazza Maggiore e in altri luoghi della …