Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 settembre 1934

Sacre apparizioni nella parrocchia di Scascoli

Il 10 settembre a Scascoli, piccola località sull'Appennino bolognese, avviene un fatto miracoloso: una bambina del luogo, Evelina Grillini, afferma di aver visto la Madonna vicino a una vigna, nei panni di una bella signora vestita di bianco.

La notizia del prodigio si propaga nelle parrocchie della Valle del Savena e nei mesi successivi la zona diviene meta di pellegrinaggi.

Dopo la prima visione altri bambini affermeranno di aver visto la Signora. Nel 1935 una bimba di 11 anni, Jolanda Collina, si sentirà spinta sul posto da una forza “sovrumana”. Ci andrà assieme a un centinaio di fedeli e cadrà in trance, restando immobile con gli occhi fissi al cielo.

La Curia bolognese diffiderà i parroci a dare credito a queste apparizioni, giudicandole pericolose “per l'integrità della vera fede”, ma un prete e il medico condotto cominceranno comunque a raccogliere testimonianze.

A Casetto sarà edificato, secondo le indicazioni trasmesse dalla veggente Jolanda, un piccolo santuario in stile nordico con grandi vetrate: l'Eremo della Madonna del Bosco.

Approfondimenti

Lia Cardinale, Storie dalla Terra Santa di Scascoli, in: "L'Idea. Periodico di informazione attualità cultura di Pianoro", 2 (2014), p. 10


Claudio Evangelisti, Di prodigi ed apparizioni nei boschi di Scascoli, in: "Nelle Valli Bolognesi", 47 (2020), pp. 32-33


Storie dalla Terra Santa di Scascoli. Io sono il Bambino più bello del mondo. Testimonianze dai diretti interessati, a cura di Lia Cardinale, s.l., s.e., 2013


vedi tutto l’anno 1934