Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1934

Carestia nel bolognese

E' una delle annate peggiori del secolo per i raccolti nella provincia. Devastanti temporali flagellano in particolare la zona di …

multimedia

La Cooperativa Selciatori e Posatori

Nasce la Società Anonima Cooperativa Selciatori e Posatori della città e provincia di Bologna, specializzata in lavori di selciatura e …

multimedia

Il "crescentone" di piazza Maggiore

E' realizzata la pavimentazione sopraelevata di Piazza Maggiore, in granito bianco e rosa, volgarmente chiamata il “crescentone”, …

multimedia

Le case "Popolarissime"

A seguito della ristrutturazione dell'Istituto fascista per le Case popolari è istituita l'Azienda delle Popolarissime. L'ente bandisce …

multimedia

La casa editrice Edagricole

Il prof. Luigi Perdisa (1906-1985), Preside della Facoltà di Agraria dell'Università, fonda la rivista “Genio Rurale”, la prima di …

multimedia

Palazzo Scardovi

L'ingegner Paolo Graziani (1881-1960) progetta palazzo Scardovi a porta Santo Stefano. Il fronte di matrice razionalista consente il …

multimedia

Ripulitura della fontana del Nettuno

La fontana del Nettuno viene ripulita a cura dei fratelli De Stefanis, restauratori romani. Sono ripristinati gli stemmi abrasi nel …

multimedia

Demolizione del Porto Naviglio

Vengono demoliti gli edifici portuali nei pressi di porta Lame. La copertura del porto Navile, risalente al 1581, era prevista già nel …

multimedia

Abbattimento dell'Arco Guidi

E' demolito l'Arco Guidi sulla strada di Sant'Isaia. Eretto tra il 1811 e il 1818, univa il portico del Meloncello con quello della …

multimedia

I telai per moto Verlicchi

In una piccola bottega in via San Carlo Nino Verlicchi (1914-1996) avvia, assieme al fratello Giuseppe, un'attività di produzione …

multimedia

Alberto Legnani progetta Casa Oliviero

Alberto Legnani (1894-1958), legato al M.I.A.R. (Movimento Italiano per l'Architettura Razionale) realizza Casa Oliviero, dove dimostra …

multimedia

Un edificio da applausi

Si inaugura in via Ugo Bassi 11 un nuovo edificio in stile razionalista. E' il primo progetto realizzato del giovane architetto Giuseppe …

Convenzione aggiuntiva per l'edilizia universitaria

E' stipulata una convenzione tra Stato e enti locali, in aggiunta a quella del 1929, per il completamento del progetto delle nuove …

Il Comune regala al Partito la Casa del Fascio

“In ossequio al pensiero e alle direttive del Duce” il Comune approva, con delibera del Podestà Angelo Manaresi, la cessione …

Concorso per la nuova Fiera di Bologna

Il Comune di Bologna bandisce il concorso per un progetto di massima riguardante la sistemazione futura della Fiera in sede permanente. …

multimedia

Il padiglione della Direttissima e la sistemazione della Montagnola

Nei giardini della Montagnola è edificato il padiglione della Direttissima Bologna-Firenze, destinato ad ospitare la documentazione …

multimedia

Il re inaugura la "Direttissima" e altri monumenti

Il re d'Italia inaugura la linea “Direttissima”, innovativa via di comunicazione ferroviaria tra Bologna e Firenze. Il primo treno …

Il Carosello Austro-Ungarico

La Federazione dei Fasci di Combattimento di Bologna organizza una marcia motociclistica a Vienna e Budapest. L'impresa, oltre che …

multimedia

La Primavera Bolognese

Con una serie di manifestazioni primaverili, Bologna tenta di fare concorrenza, nelle intenzioni del podestà Manaresi, al Maggio …

multimedia

Laurea a Guglielmo Marconi. Congresso dei Radiotecnici italiani a Pontecchio

Il 5 e 6 maggio è indetto a villa Grifone a Pontecchio il Congresso dei Radiotecnici Italiani. Ospite d'onore è Guglielmo Marconi, che …

multimedia

Adriano Vignoli vince al Giro

Il bolognese Adriano Vignoli vince la settima tappa del giro d'Italia di ciclismo, da Napoli a Bari, di 339 km. Nato a Sasso nel 1907, …

multimedia

Case per il ceto medio borghese

La Cooperativa Risanamento ottiene una vasta area edificabile di oltre 11.000 mq per costruire case di tipo popolare destinate al ceto …

multimedia

La Virtus nella serie A di "palla al cesto"

Il 15 luglio la Virtus si laurea a Firenze campione della Prima Divisione di “palla al cesto” e acquista il diritto di disputare la …

multimedia

Progetto di rifugio antiaereo

La commissione tecnica presieduta dal Podestà presenta un progetto di rifugio anti-aereo tipo per Bologna. Esso è stato sollecitato …

multimedia

Grandi manovre militari sull'Appennino

L'Appennino bolognese, tra le valli del Setta e del Santerno, è teatro in agosto di grandi manovre militari, seguite personalmente da …

multimedia

Il Bologna FC vince ancora la Coppa Europa

Con un netto 5 a 1 il Bologna FC supera l'Admira Vienna nella finalissima della Coppa Europa e si aggiudica per la seconda volta (la …

La Sagra dell'Uva

Dal 20 al 30 settembre si svolge alla Montagnola la Sagra dell'Uva. Il “ridentissimo” parco è trasformato in una “ubertosa …

multimedia

La sede della Facoltà di Ingegneria di Giuseppe Vaccaro

Si trasferisce in viale Risorgimento, nei pressi di porta Saragozza, la Facoltà di Ingegneria dell'Università. Progettata …

Una mensa kasher in via del Borgo

La prefettura autorizza l'apertura, in via del Borgo n. 46, presso la signora Valeria Finzi, di una “mensa rituale per studenti …

multimedia

Roberto Longhi insegna a Bologna

Lo studioso e critico d'arte Roberto Longhi (1890-1970) vince il concorso per la cattedra di Storia dell'Arte Medievale e Moderna …