16 luglio 1933

Gran Premio motociclistico ai Giardini Margherita

Si svolge nei viali interni dei giardini Margherita il Gran Premio motociclistico abbinato alla Lotteria Bologna. Grande protagonista è il campione bolognese Guglielmo Sandri (1906-1961), che vince con una Guzzi 250, battendo in volata Dorino Serafini su MM175.

Sandri è uno dei centauri bolognesi più conosciuti e apprezzati anche in campo internazionale, noto per la sua temerarietà, ma anche per la sua bravura nella preparazione tecnica delle moto.

All'inizio della carriera ha corso con la GD; in seguito ha portato al successo molte altre marche come la Dall'Oglio, la CM e la MM. Con la Guzzi 250 nel 1939 batterà sei record mondiali sull'autostrada Bergamo-Brescia.

Assiduo frequentatore dei caffé-concerto e appassionato di canto, sarà spesso chiamato ad esibirsi sul palco. Durante la Resistenza collaborerà con la sanità partigiana, trasportando i feriti con le macchine tedesche custodite nella sua officina.

Il Circuito motociclistico di Bologna avrà diverse edizioni di grande successo negli anni Trenta.

• Antonio Campigotto, Quando si correva il circuito della Montagnola. Le moto, i piloti, i luoghi dell'agonismo, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (1996), pp. 20-21
  • Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Moto bolognesi degli anni '20, Vimodrone, G. Nada, 2004
  • Mario De Micheli, 7a GAP, 2. ed., Roma, Editori Riuniti, 1971, pp. 253-254
  • I giorni di Bologna Kaputt, a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari, Gianni Leoni, Bologna, Edizioni Giornalisti associati, 1980, p. 126
  • Moto Club Bologna "Ruggeri". 80. anno di fondazione, Bologna, a cura del Moto Club Ruggeri, stampa 1991, p. 7 (data cit.: 1932)
  • Giuliano Musi, 100 anni del Moto Club Ruggeri Bologna. Un secolo a tutto gas, Bologna, Minerva, 2011, p. 25 sgg.
  • Luciano Valente, Il passeggio Regina Margherita, Bologna, Comune di Bologna, 1986, p. 67

vedi tutto l’anno 1933