Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1933

multimedia

La villa Gotti di Enrico De Angeli

Sul colle di San Mamolo viene edificato uno dei capolavori del razionalismo architettonico a Bologna: la villa Gotti. Ne è autore …

La rivista "Credere"

Il mensile “Vita Nova”, la cui fondazione era stata deliberata da Arpinati, viene sostituito dalla rivista “Credere”, una …

multimedia

La SASIB

L'imprenditore (ex fabbro) Scipione Innocenti (1888-1967) fonda la SASIB (Società Anonima Scipione Innocenti Bologna). La nuova sede è …

Roberto Franzoni decora Palazzo Saraceni

Roberto Franzoni, già allievo di Casanova e Barberi all'Accademia, esponente di spicco dell'Art Nouveau e grafico insigne, è autore …

multimedia

L'attività edilizia di Ciro Vicenzi

Si esplica soprattutto nella zona di espansione residenziale fuori porta S.Stefano e in S.Mamolo, tra gli anni Venti e Trenta, la vasta …

multimedia

Piano di completamento dell'ospedale Sant'Orsola

All'ospedale Sant'Orsola vengono costruiti il nuovo padiglione d'ingresso sulla via San Vitale (poi Massarenti) e la clinica medica. …

multimedia

La Casa del Fascio di Borgo Panigale

A Borgo Panigale, sulla via Emilia, sorge la nuova Casa del Fascio in stile moderno. E' opera dell'architetto Alberto Legnani …

"Manifesto futurista per l'architettura di Bologna nuova"

Il pittore Angelo Caviglioni (1887-1977), assieme ad altri artisti componenti il Movimento Futurista Bolognese (Adriani, Balbi, Notte, …

Copertura dell'Aposa

Terminano i lavori di canalizzazione del torrente Aposa, iniziati quattro anni prima. Riguardano un tratto di oltre due chilometri, dal …

multimedia

Muore Alessandro Scorzoni

Muore in solitudine e in estrema povertà all'Ospedale Maggiore il pittore Alessandro Scorzoni (1858-1933). Nato a Calcara, nei pressi …

Augusto Baroni, la San Vincenzo e l'Opera Pro-Baraccato

Il pedagogista cattolico Augusto Baroni (1897-1967) diviene presidente delle Conferenze della San Vincenzo, introdotte a Bologna a metà …

multimedia

Il nuovo Centro Cittadino e la Casa del Fascio di Imola

Tra 1931 e 1938 è edificato a Imola il nuovo Centro Cittadino, demolendo alcuni edifici storici affacciati sulla via Emilia. Si tratta …

multimedia

La prima radiocronaca di Nicolò Carosio

Il 1° gennaio si gioca a Bologna al Littoriale la partita di calcio Italia-Germania (risultato 3 a 1 per gli azzurri). La radiocronaca …

La Peregrinatio Mariae

In occasione del quinto centenario del decreto per la discesa della Madonna a Bologna (1433), il cardinale Nasalli Rocca istituisce, …

La città sotto la neve

Una neve “a larghe falde” cade improvvisa nella notte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio. La città, colta nel sonno, rimane …

multimedia

Concorso per la facciata di San Petronio

Viene bandito un concorso nazionale per il disegno della facciata di San Petronio. Nel 1928 un proposito di Leandro Arpinati, appoggiato …

"La Nuova Guardia" rivista degli universitari fascisti

Esce “La Nuova Guardia”, foglio volante e, in seguito, vero e proprio supplemento del periodico “L'Assalto” dedicato agli …

Viaggio a Roma dei goliardi bolognesi

450 goliardi, appartenenti a 26 nazioni e tutti iscritti all'Università di Bologna, compiono dal 9 al 12 aprile un viaggio a Roma …

multimedia

La caduta in disgrazia di Leandro Arpinati

Leandro Arpinati (1892-1945), indiscusso leader del fascismo bolognese, cade in disgrazia a seguito di una lite (arrivata fino alla …

Il "Villaggio del Libro"

In occasione della VII Fiera Esposizione del Littoriale, che si tiene dal 14 al 31 maggio con oltre 1.500 espositori, il Sindacato …

La mostra sulla "lottizzazione razionale" al Circolo delle Arti

La mostra sulla “lottizzazione razionale” presentata al Congresso Internazionale di Architettura Moderna di Bruxelles si trasferisce …

Commissariamento della Federazione fascista bolognese

Dopo la caduta in disgrazia di Leandro Arpinati il fascismo bolognese viene epurato dall'ispettore del fascio Zelindo Ciro Martignoni …

Sciopero delle mondine

Circa 3.000 mondine scendono in sciopero in estate tra Imola e Molinella.

multimedia

Gran Premio motociclistico ai Giardini Margherita

Si svolge nei viali interni dei giardini Margherita il Gran Premio motociclistico abbinato alla Lotteria Bologna. Grande protagonista è …

Settimana contro la guerra

A seguito del Congresso degli antifascisti di Parigi è proclamata una Settimana di Lotta contro la guerra. Nella notte tra il 17 e il …

multimedia

Carosello storico delle università italiane

Dal 3 al 10 settembre si svolgono, presso lo stadio Mussolini di Torino, i Giochi Universitari Internazionali, organizzati dai GUF e …

multimedia

Arresti di operai comunisti

51 operai comunisti, arrestati nel luglio 1931, sono deferiti al Tribunale Speciale e processati. Sono accusati di aver diffuso …

multimedia

Angelo Manaresi nominato Podestà

Viene nominato Podestà Angelo Manaresi (1890-1965), avvocato, eroe di guerra, fascista della prima ora, già deputato e presidente …

multimedia

Restauri in Palazzo Comunale

In ottobre sono annunciati lavori di restauro nel palazzo comunale, voluti dal podestà Angelo Manaresi. Riguardano in particolare il …

multimedia

Il Monumento ossario ai caduti della Grande Guerra nel cimitero della Certosa

Nella zona di ampliamento della Certosa (Chiostro VI) è edificato il monumento ossario ai caduti della Prima guerra mondiale, …

Pietro Albertoni commemorato in Senato

Luigi Federzoni, presidente del Senato, commemora la scomparsa del prof. Pietro Albertoni, avvenuta l'11 agosto. Mantovano, ex …

multimedia

Si ricostituisce il Circolo Artistico Bolognese

Si ricostituisce nella sala degli Anziani di palazzo d'Accursio il Circolo Artistico Bolognese, organizzazione tra pittori, scultori, …