1 aprile 1932

Renzo Bianchi premiato al Concorso Curlandese

Un avveniristico progetto di edificio per mercato coperto di Renzo Bianchi ottiene il premio del Concorso Curlandese. Sulla rivista “Il Comune di Bologna” il pittore futurista Italo Cinti (1898-1968) afferma che l'architettura razionale è la “trionfatrice indiscussa” di questa edizione del premio.

Il razionalismo italiano è descritto come una versione mitigata di quello nordico: esso “ha perduto la sua cruda utilitarietà aerandosi con un sereno tutto nostro”.

La nuova architettura è vista allontanarsi da una “dualità strutturale che aveva i suoi poli fra l'ingegnere sovrano tutto razionalità e l'architetto tutto ornati” e che dava come risultato “un ibridismo stucchevole”.

• Bologna anni 1930-40. Materiali d'opere e di memorie da leggere e da vedere, Bologna, Tipostampa Bolognese, 1983, p. 20
  • Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), pp. 28-31 (ill.)

vedi tutto l’anno 1932