Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1932

L'Acquedotto Renano

Il Consorzio della Grande Bonificazione Renana cura il progetto dell'Acquedotto Renano, concepito per servire vaste zone della bassa pianura bolognese (50 mila ettari circa) povere di risorse idriche, a beneficio di oltre 60 mila abitanti.

L'ente decide di utilizzare le falde artesiane alimentate dal bacino dell'Alto Reno e quindi di perforare sette pozzi nei pressi di Calderara, a circa 110 metri di profondità.

Nel 1934 inizieranno i lavori, che però saranno sospesi a lungo a causa delle vicende belliche. Dopo la guerra, grazie alla legge sulle aree depresse, si avranno i finanziamenti per riprenderli e portarli a termine.

Oltre che dalle opere di presa (7 pozzi) e dalla centrale di sollevamento di Calderara di Reno, l'Acquedotto Renano sarà costituito dalla rete di adduzione dell'acqua (127 km di tubazioni di acciaio elettro saldate) a 23 serbatoi presenti nei comuni di Galliera, Pieve di Cento, Castello d'Argile, Sala Bolognese, Calderara di Reno, Malalbergo, S. Pietro in Casale, Bentivoglio, S. Giorgio di Piano, Argelato, Baricella, Minerbio e Granarolo.

Saranno installate inoltre - in alcuni comuni con notevole ritardo - le reti di distribuzione dai serbatoi pensili ai centri abitati e alla campagna. L'opera verrà completata alla fine degli anni Cinquanta.

Nonostante la lunga gestazione e i notevoli costi, l'Acquedotto Renano non durerà a lungo. Negli anni Ottanta sarà ceduto alla Seabo (poi Hera), ma nel frattempo saranno attivati nuovi sistemi di approvvigionamento idrico.

Divenute inutili, alcune delle torri piezometriche, simbolo del progresso e dello sviluppo agricolo della bassa bolognese nel dopoguerra, verranno inesorabilmente abbattute all'inizio del nuovo secolo, per motivi di sicurezza.

Approfondimenti

Consorzio della grande Bonificazione Renana, Acquedotto Renano, Bologna, Calderini, 1958


Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, p. 102


I settant'anni del Consorzio della Bonifica Renana, 1909-1979, Sala Bolognese, Forni, 1980, pp. 155-159



Storie di pianura - L'Acquedotto Renano, una testimonianza della nostra identità rurale


FAI - Cantrale Acquedotto Renano - Calderara di Reno, Bologna


Il Resto del Carlino.it - 23 maggio 2015 - Pieve di Cento, la torre del vecchio acquedotto crolla in strada durante la demolizione - di Matteo Radogna


vedi tutto l’anno 1932