12 novembre 1931

Mostra di aeropittura e banchetto futurista

I pittori futuristi Angelo Caviglioni e Alberto Alberti organizzano, presso il Circolo dei Giornalisti, una mostra di aeropittura, inaugurata il 12 novembre da Marinetti e seguita da un grande “aerobanchetto” di gastronomia futurista presso la Casa del Fascio. L'avvenimento è riportato anche nel libro di Marinetti e Fillia intitolato Cucina futurista.

Alla presenza di varie autorità - tra esse il rettore Ghigi, “venuto a sanzionare con il sacro bollo dello Studio il sedizioso movimento in odio alla pastasciutta” - è allestita una grande tavolata a forma di aeroplano sormontata da un'elica.

Le tovaglie sono di carta argentata, i piatti di latta, il vino è contenuto in bidoni. Per “massaggiare” l'appetito dei commensali il motore di una Harley Davidson scoppietta nella sala accanto.

Come aperitivo è previsto un cocktail a base di birra e cioccolata e l'antipasto Aeroporto piccante (insalata russa, arancio e burro rosa). Vengono quindi serviti un risotto all'arancio creato dal pittore Caviglioni e un Carneplastico con fusoliera di vitello, che sarà bersaglio dei cultori della cucina tradizionale bolognese.

In polemica risposta alla “cucina futurista” di Marinetti, la Fameja Bulgneisa, su proposta di Augusto Majani, celebra, sempre nel 1931, il V Centenario dell'invenzione delle tagliatelle.

Partecipano personalità petroniane, quali Alfredo Testoni e Giuseppe Lipparini, ed è presente simbolicamente anche il capo del futurismo, riprodotto in cartapesta da Nasica.

Secondo la tradizione "li tagliarini de pasta e conditura", piatto tipico della cucina petroniana, risalgono al pranzo di nozze di Annibale Bentivoglio e Lucrezia d'Este, celebrato il 28 gennaio 1487.

Un'altra leggenda racconta che Mastro Zafirano, cuoco di Annibale, inventò le tagliatelle ispirandosi alla bionda capigliatura di Lucrezia Borgia, che il 28 maggio 1487 si recò a Bentivoglio per impalmare il Duca d'Este.

A Marinetti-cuoco e alle bizzarrie della culinaria futurista sarà dedicato il carro mascherato per la festa delle matricole del 1932, opera degli allievi dell'Accademia di Belle Arti. Il leader futurista è raffigurato mentre mangia una enorme porzione di tagliatelle al ragù, mentre i goliardi intorno si tirano torte in faccia.

• L'aerobanchetto futurista di Bologna, in F. T. Marinetti e Fillia, La cucina futurista, introduzione di Pietro Frassica, Milano, Viennepierre, 2007, pp. 130-136
  • Luca Baccolini, I luoghi e i racconti più strani di Bologna. Alla scoperta della "dotta" lungo un viaggio nei suoi luoghi simbolo, Roma, Newton Compton, 2019, pp. 71-72
  • Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, p. 86 (ill. di Nasica - A. Majani)
  • Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 158