Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1931

Iniziano i lavori di copertura del canale di Reno

Via Riva di Reno, Bologna, BO

Il Comune incarica la ditta Forti e Nobili della copertura del canale di Reno, nei pressi della nuova via Roma (poi Marconi).

L'antico manufatto, che un tempo alimentava di forza motrice il sistema produttivo cittadino - soprattutto i filatogli da seta - è oramai considerato solo una fogna a cielo aperto, che stride al cospetto degli alti palazzi di recente costruzione e delle moderne esigenze della circolazione veicolare.

Una robusta orditura di ferri e travi di cemento sorregge il manto stradale della nuova via Riva Reno, mentre il canale, nascosto completamente alla vista, scorre sotterraneo.

I lavori saranno interrotti dallo scoppio della guerra e ripresi negli anni Cinquanta.

Approfondimenti
  • Tiziano Costa, Canali & Aposa. Foto-percorso nella Bologna scomparsa, Bologna, Costa, 2001, pp. 46-49 (foto)
  • Tiziano Costa, Il grande libro dei Canali di Bologna, Bologna, Costa, 2005, p. 66 sgg. (foto)
  • Fotografia & fotografi a Bologna, 1839-1900, a cura di Giuseppina Benassati, Angela Tromellini, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, pp. 206-207
  • Maurizio Garuti, La voce dell'acqua. Paesaggi emiliani nel corso dei secoli e delle alluvioni, Bologna, Pendragon, 2017, pp. 30-31
vedi tutto l’anno 1931