1931

Il primato della mortadella bolognese

La Guida gastronomica d'Italia del Touring Club riafferma il primato della mortadella di Bologna su ogni tentativo di imitazione straniero. Per questo prodotto “i salsamentari bolognesi sono insuperabili”.

Ci sono in città più di 250 salumerie e numerosi laboratori di produzione premiati alle fiere internazionali. La "Bologna Sausage" è esportata negli Stati Uniti, nell'America meridionale e in diversi paesi europei.

Dalla seconda metà dell'800 la mortadella è anche confezionata a fette in scatole di latta a forma di mezza luna, secondo un metodo di sottovuoto a basse temperature messo a punto nel 1862 da Alessandro Forni.

L'esportazione è di circa 500.000 scatole l'anno. Bolognese è anche la prima affettatrice meccanica.

Manifestazione promozionale della mortadella a Bologna - ottobre 2013 Mortadella Bò - ottobre 2013 Emporio in rosa - Mortadella Bò - ottobre 2013 Mortadella Bò - ottobre 2013 Mortadella Bò - ottobre 2013 Mortadella Bò - ottobre 2013 Mortadelle di varie aziende emiliane in mostra in Piazza Maggiore -... I giocatori del Bologna FC regalano mortadelle agli avversari - Fonte:... Pubblicità del salumificio Nanni - Fonte: Mortadella Bò - ottobre 2013 Vecchio modello di affettatrice di salumi Attrezzi per la preparazione tradizionale della mortadella - Mostra "Pane e... Attrezzi per la preparazione tradizionale della mortadella - Mostra "Pane e...

Antonio Campigotto, L'industria dei salumi a Bologna. Seconda metà del secolo XIX: dal consumo locale ai mercati esteri, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (2000), pp. 31-35

Marco Caroli, Bologna caput mundi, Bologna, Centro Grafico Cooperativo, 1977, vol. 1., pp. 56-57

Alessandro Cervellati, Bologna grassa, Bologna, Tamari, 1963, pp. 175-184