Il nuovo aeroporto di Borgo Panigale

L'aeroporto militare dei Prati di Caprara si trasferisce nella nuova sede tra Borgo Panigale e Calderara.

Intitolato a Fausto Pesci, dal 1933 accoglie i primi Fokker VII della Società Aviolinee Italiane. Nel 1936 è inaugurata la linea civile per Roma.

Oltre che servizi militari e di linea, l'areoporto ospita una Scuola di Volo a motore. La principale pista di volo è orientata da nord a sud, in direzione della collina di San Luca.

Nel primo dopoguerra saranno effettuati voli di linea civili con trimotori S74 sulla rotta Venezia-Bologna-Firenze-Roma.

Il vecchio impianto dei Prati di Caprara è utilizzato fino al dopoguerra come campo di gioco e sede delle esercitazioni paramilitari del "sabato fascista".

Nel 1940 l'impresa Toschi costruirà nell'area una serie di capannoni per il Genio Militare.

• Mauro Dorigo, Cantieri edili a Bologna, e non solo, a cavallo della seconda guerra mondiale. Raccolta di foto e documenti di un capocantiere edile (1906-1988) integrati con ricordi di fatti, vita, costume, luoghi e persone, Bologna, Costa, 2012, pp. 56-57 (foto dei capannoni del Genio)
  • Fotoconfronti con il passato di Santa Viola, Bologna, Comune di Bologna. Quartiere Reno, 1992, (foto) p. 20
  • Orlando Pezzoli, Fuori porta, prima del ponte: Santa Viola, Bologna, Comitato ricerca storica e sociale su Santa Viola, 1976, p. 77
  • Enrico Ruffini, I primi anni di attività dell'Aeroporto di Bologna (1931-1945), in: "Scuolaofficina", 1 (2012), pp. 26-34