21 novembre 1931

Il "cardinale Lambertini" in dialetto bolognese

Alfredo Testoni realizza la riduzione in dialetto bolognese del suo capolavoro, Il cardinale Lambertini. La sera del 21 novembre la commedia debutta al Teatro del Corso, con Umberto Bonfiglioli (1892-1974) nei panni del famoso prelato, portato al successo negli anni precedenti da Ermete Zacconi.

Per l'attore protagonista, che offre una interpretazione "modellata sul cliché zacconiano" (Lolli), si tratta del maggior successo in teatro, accompagnato dagli elogi dello stesso Testoni.

Bonfiglioli è stato allievo di Augusto Majani al Reale Istituto di Belle Arti ed è ben conosciuto anche come artista, autore di bellissimi ritratti femminili.

Nel 1930 ha partecipato, assieme a Saetti, Fioresi e Pizzirani alla Biennale di Venezia. E' inoltre socio fondatore e attivista della "Fameja Bulgneisa".

La versione in bolognese del "Lambertini" sarà nei decenni successivi un cavallo di battaglia dei principali interpreti del teatro dialettale, da Bruno Lanzarini ad Arrigo Lucchini e a Guido Ferrarini.

• Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 166
  • Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, p. 240 (foto)
  • Dizionario dei bolognesi, a cura di Giancarlo Bernabei, Bologna, Santarini, 1989-1990, v. 1., p. 130
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi 4. Frammenti di storia bolognese, Argelato, Minerva, 2015, p. 62