1931
Il nuovo aeroporto di Borgo Panigale
L'aeroporto militare dei Prati di Caprara si trasferisce nella nuova sede tra Borgo Panigale e Calderara. Intitolato a Fausto Pesci, dal …
Ampliamento del quartiere universitario
Palazzo Salaroli, in via Zamboni n. 25, diventa proprietà dell'Università per essere trasformato in Casa dello studente. L'acquisto è …
L'Ente Opere Assistenziali
L'assistenza ai bolognesi bisognosi viene gestita direttamente dal partito fascista tramite l'Ente Opere Assistenziali (EOA). Squadre di …
Edifici di Giuseppe Vaccaro per la Cooperativa fra Invalidi e Mutilati di guerra
Tra il 1929 e il 1931 l'architetto Giuseppe Vaccaro (1896-1970) progetta vari edifici per la Cooperativa Mussolini fra Invalidi e …
Il primato della mortadella bolognese
La Guida gastronomica d'Italia del Touring Club riafferma il primato della mortadella di Bologna su ogni tentativo di imitazione …
Iniziano i lavori di copertura del canale di Reno
Il Comune incarica la ditta Forti e Nobili della copertura del canale di Reno, nei pressi della nuova via Roma (poi Marconi). L'antico …
Mario Pozzati torna alla pittura
Di ritorno da un lungo soggiorno in Argentina, Mario Pozzati (1888-1947) torna alla pittura. Come il fratello Sepo (1895-1983), è …
La Stazione Provinciale di Avicoltura
In base ad una convenzione stipulata fra il Ministero per l'Agricoltura e le Foreste, l'Università di Bologna e il Consiglio …
La cena degli spazzacamini
La Fameja Bulgneisa offre una cena di beneficenza a una ventina di spazzacamini. Provenienti soprattutto dalle valli trentine e …
La rivista "L'Orto"
Inizia le pubblicazioni “L'Orto”, rivista di arte e letteratura. E' redatta dai giovani Giorgio (1907-1975) e Otello Vecchietti …
Celebrazione di Mastro Zafirano inventore delle tagliatelle
La Fameja Bulgneisa celebra Mastro Zafirano, considerato l'inventore delle tagliatelle. Cuoco alla corte di Giovanni II Bentivoglio, il …
La funivia di San Luca
In occasione dell'apertura della Fiera del Littorale, alla presenza del ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano e del …
Lo "schiaffo" a Toscanini
La sera del 14 maggio è in programma al teatro comunale un concerto, diretto da Arturo Toscanini, in memoria di Giuseppe Martucci, …
Palazzo Malvezzi diviene sede dell'Amministrazione provinciale
Palazzo Malvezzi in via Zamboni (sec. XVI) viene acquistato per farne sede della Provincia. Il rogito è firmato dal marchese …
Sciopero delle mondine
Per tre giorni, a partire dal 15 luglio, circa 2.000 mondine e braccianti di Medicina scioperano contro la riduzione del loro salario. …
I "treni popolari"
L'istituzione dei “treni popolari” è accolta con grande entusiasmo. Si tratta di viaggi ferroviari in terza classe, con …
Grande bombardamento simulato e parata aerea
Dal belvedere di San Michele in Bosco il Re, il ministro dell'Aeronautica Italo Balbo (1896-1940) e le autorità cittadine assistono, …
Il Teatro in Giardino e l'Eremo delle Porte di Lorenzo Ruggi
Nei pressi della Casetta, la villa fatta costruire dal nonno scenografo sulle colline tra Varignana e Monte Calderaro, il commediografo …
Processi davanti al Tribunale Speciale per decine di antifascisti bolognesi e imolesi
63 comunisti bolognesi, arrestati nelle retate del novembre 1930, vengono trasferiti a Roma a gruppi di quattro e rinchiusi nel carcere …
Longanesi allontanato dalla direzione de "L'Assalto"
Dopo un violento e irriverente attacco, in una nota dal titolo Vecchiaia delle parole, al senatore Giuseppe Tanari (1852-1933), …
Il prof. Bartolo Nigrisoli rifiuta di giurare fedeltà al fascismo
Bartolo Nigrisoli (1858-1848), docente della cattedra di clinica chirurgica all'Università di Bologna, rifiuta il giuramento di …
Una casa di riposo per gli artisti drammatici
E' inaugurata la Casa di Riposo per artisti drammatici, voluta da una associazione di artisti e operatori dello spettacolo. L'idea …
Mostra di Aeropittura e banchetto futurista
I pittori futuristi Caviglioni e Alberti organizzano, presso il Circolo dei Giornalisti, una mostra di aeropittura, inaugurata il 12 …
Il "cardinale Lambertini" in dialetto bolognese
Alfredo Testoni realizza la riduzione in dialetto bolognese del suo capolavoro, Il cardinale Lambertini. La sera del 21 novembre la …
Sciolta la Partecipanza di Budrio
Per Regio Decreto viene sciolta la Partecipanza di Budrio, antica istituzione di origine medievale, che si fa risalire a Matilde di …
Incendio al Teatro Comunale
Durante la notte tra il 27 e il 28 novembre un incendio distrugge il palcoscenico e altre parti del Teatro Comunale. Il sipario …
Muore Alfredo Testoni
La scomparsa del commediografo Alfredo Testoni (1856-1931) è un lutto cittadino. La sua personalità è penetrata ormai in tutti gli …