Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1931

Il nuovo aeroporto di Borgo Panigale

L'aeroporto militare dei Prati di Caprara si trasferisce nella nuova sede tra Borgo Panigale e Calderara. Intitolato a Fausto Pesci, dal …

multimedia

Ampliamento del quartiere universitario

Palazzo Salaroli, in via Zamboni n. 25, diventa proprietà dell'Università per essere trasformato in Casa dello studente. L'acquisto è …

L'Ente Opere Assistenziali

L'assistenza ai bolognesi bisognosi viene gestita direttamente dal partito fascista tramite l'Ente Opere Assistenziali (EOA). Squadre di …

multimedia

Edifici di Giuseppe Vaccaro per la Cooperativa fra Invalidi e Mutilati di guerra

Tra il 1929 e il 1931 l'architetto Giuseppe Vaccaro (1896-1970) progetta vari edifici per la Cooperativa Mussolini fra Invalidi e …

multimedia

Il primato della mortadella bolognese

La Guida gastronomica d'Italia del Touring Club riafferma il primato della mortadella di Bologna su ogni tentativo di imitazione …

multimedia

Iniziano i lavori di copertura del canale di Reno

Il Comune incarica la ditta Forti e Nobili della copertura del canale di Reno, nei pressi della nuova via Roma (poi Marconi). L'antico …

Mario Pozzati torna alla pittura

Di ritorno da un lungo soggiorno in Argentina, Mario Pozzati (1888-1947) torna alla pittura. Come il fratello Sepo (1895-1983), è …

multimedia

Sciolta la Partecipanza di Budrio

Per Regio Decreto viene sciolta la Partecipanza di Budrio, antica istituzione di origine medievale, che si fa risalire a Matilde di …

multimedia

La Stazione Provinciale di Avicoltura

In base ad una convenzione stipulata fra il Ministero per l'Agricoltura e le Foreste, l'Università di Bologna e il Consiglio …

La cena degli spazzacamini

La Fameja Bulgneisa offre una cena di beneficenza a una ventina di spazzacamini. Provenienti soprattutto dalle valli trentine e …

multimedia

La rivista "L'Orto"

Redatta dai giovani Giorgio (1907-1975) e Otello Vecchietti (1902-1982, poi Massimo Dursi), Nino Corrado Corazza (1897-1975), Giannino …

multimedia

La funivia di San Luca

In occasione dell'apertura della Fiera del Littorale, alla presenza del ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano e del …

multimedia

Lo schiaffo a Toscanini

La sera del 14 maggio è in programma al teatro comunale un concerto, diretto da Arturo Toscanini, in memoria di Giuseppe Martucci, …

multimedia

Palazzo Malvezzi diviene sede dell'Amministrazione provinciale

Palazzo Malvezzi in via Zamboni (sec. XVI) viene acquistato per farne sede della Provincia.Il rogito è firmato dal marchese …

Sciopero delle mondine

Per tre giorni, a partire dal 15 luglio, circa 2.000 mondine e braccianti di Medicina scioperano contro la riduzione del loro salario. …

I "treni popolari"

L'istituzione dei “treni popolari” è accolta con grande entusiasmo. Si tratta di viaggi ferroviari in terza classe, con …

Grande bombardamento simulato e parata aerea

Dal belvedere di San Michele in Bosco il Re, il ministro dell'Aeronautica Italo Balbo e le autorità cittadine assistono, assieme a …

Processi davanti al Tribunale Speciale per decine di antifascisti bolognesi e imolesi

63 comunisti bolognesi, arrestati nelle retate del novembre 1930, vengono trasferiti a Roma a gruppi di quattro e rinchiusi nel carcere …

multimedia

Longanesi allontanato dalla direzione de "L'Assalto"

Dopo un violento e irriverente attacco, in una nota dal titolo Vecchiaia delle parole, al senatore Giuseppe Tanari, esponente-simbolo …

Il prof. Bartolo Nigrisoli rifiuta di giurare fedeltà al fascismo

Bartolo Nigrisoli (1858-1848), docente della cattedra di clinica chirurgica all'Università di Bologna, rifiuta il giuramento di …

multimedia

Una casa di riposo per gli artisti drammatici

E' inaugurata la Casa di Riposo per artisti drammatici, voluta da una associazione di artisti e operatori dello spettacolo. L'idea …

Mostra di Aeropittura e banchetto futurista

I pittori futuristi Caviglioni e Alberti organizzano, presso il Circolo dei Giornalisti, una mostra di aeropittura, inaugurata il 12 …

multimedia

Il "cardinale Lambertini" in dialetto bolognese

Alfredo Testoni realizza la riduzione in dialetto bolognese del suo capolavoro, Il cardinale Lambertini. La sera del 21 novembre la …

multimedia

Incendio al Teatro Comunale

Durante la notte tra il 27 e il 28 novembre un incendio distrugge il palcoscenico e altre parti del Teatro Comunale. Il sipario …

multimedia

Muore Alfredo Testoni

La scomparsa del commediografo Alfredo Testoni (1856-1931) è un lutto cittadino. La sua personalità è penetrata ormai in tutti gli …