1930

Un omaggio a Mengoni: la scuola di Fontanelice di Remigio Mirri

Remigio Mirri (1867-1946) progetta il nuovo edificio scolastico di Fontanelice, nella valle del Santerno. La costruzione sorge sul tracciato della Strada Montanara ed è dedicata a Giuseppe Mengoni (1829-1877).

Mirri è un ingegnere e architetto imolese, autore di vari progetti a Imola e dintorni, oltre che insegnante e direttore della Scuola d'arti e mestieri "Francesco Alberghetti".

A Bologna è stato dal 1905 supervisore e direttore della fornace Galotti del Battiferro, che ha portato ad un notevole livello produttivo.

La sua scuola ricorda nello stile gli edifici del grande architetto di Fontanelice, autore della Galleria "Vittorio Emanuele II" di Milano e dell'edificio della Cassa di Risparmio di Bologna.

Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, p. 166

I.S.E.A., Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino centro settentrionale, Itinerari turistico ambientali lungo la vallata del Santerno. Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, s.l., CSSAS, Centro sperimentale per lo studio e l'analisi del suolo, 2007, pp. 85-86, 123-124 (foto)