Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1930

L'Istituto del Radio e la lotta contro i tumori

Dal 1930 ha sede, presso l'ospedale Sant'Orsola, l'Istituto del Radio “Luigi Galvani”. E' collocato, con i suoi letti e i suoi impianti, nel nuovo edificio della Clinica Medica.

La lotta contro i tumori maligni costituisce un impegno esplicito della nuova legge sanitaria del 1934. Dal bilancio del Ministero dell'Interno vengono destinati fondi agli enti locali per la diagnosi e la terapia dei tumori e per la preparazione di personale specializzato.

Nel 1935, grazie a questi fondi, nasce a Bologna il Centro bolognese per lo studio e la cura del cancro, guidato da Giuseppe Palmieri. Nel 1939 sarà inoltre istituita la cattedra di Radiologia.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La Clinica Medica dell

Approfondimenti:

  • Innocenzo Moretti, L'Ospedale S. Orsola dalle origini ad oggi, in Sette secoli di vita ospitaliera in Bologna, Bologna, L. Cappelli, 1960, p. 355
  • Settecento anni di medicina. La scuola medica di Bologna, a cura di Raffaele A. Bernabeo, Bologna, Farmitalia Carlo Erba, 1988, p. 218 (date cit.: 1930 per il CB cura del cancro, 1939 per l'Istituto del Radio)
  • Storia della sanità moderna a Bologna. Dalle Congregazioni di carità alle Aziende USL, Bologna, Provincia di Bologna. Assessorato alla Sanità, 2010, p. 69, 92