1930

La Stabile Filodrammatica presso il Teatro Verdi

Nell'ottobre del 1930 la Stabile Filodrammatica riprende la sua attività in via Indipendenza 74, presso il Palazzo Teatro Verdi.

Il 31 ottobre è rappresentata la commedia in tre atti I Romanzeschi di E. Rostand. La sera dell'8 novembre è prevista una conferenza dell'avv. Giacomo Lwow su I filodrammatici nel mondo, seguita dalla "esumazione" della commedia L'Avaro di Carlo Goldoni e dalla recita della commedia di S. Lopez Schiccheri è grande!

La Stabile Filodrammatica, sorta nel 1926, era prima ospitata a Palazzo Barbazzi in via Garibaldi e utilizzava un teatrino ricavato in una grande sala affrescata nel XVI secolo da Cesare Baglione.

Dal 1929, come la maggior parte delle compagnie amatoriali italiane, è stata inquadrata nell'Opera Nazionale Dopolavoro (O.N.D.), organismo del regime incaricato di guidare le scelte culturali e organizzare le rassegne.

Palazzo Barbazzi - via Garibaldi (BO) Palazzo Barbazzi - via Garibaldi (BO) Palazzo Barbazzi - via Garibaldi (BO) Il teatrino di Palazzo Barbazzi (BO) Palazzo Barbazzi (BO) - gli affreschi del salone Palazzo Barbazzi (BO) - il salone dal palcoscenico del teatrino Palazzo Barbazzi (BO) - gli affreschi del salone - sec. XVI - part. Palazzo Barbazzi (BO) - gli affreschi del salone - sec. XVI - part. Palazzo Barbazzi (BO) - gli affreschi del salone - sec. XVI - part.

Localizzazioni:

Martina Nunes, Il fregio pittorico a Bologna: la decorazione cinquecentesca in palazzo Barbazzi, in: "Strenna storica bolognese", 63 (2013), pp. 311-336

La Stabile filodrammatica di Bologna nel decennale della sua attività, 1926-1936, Rocca san Casciano, Off. Graf. Cappelli, 1936