Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1930

multimedia

L'officina Malaguti dalle bici alle moto

Antonino Malaguti fonda una officina per la fabbricazione di biciclette in via Bondi. La ditta Malaguti equipaggia e sponsorizza negli …

multimedia

Alessandro Ghigi diventa Rettore dell'Università

Alessandro Ghigi (1875-1970), bolognese, insigne zoologo e naturalista di fama, diventa Rettore dell'Università, carica che manterrà …

multimedia

L'Istituto del Radio e la lotta contro i tumori

Dal 1930 ha sede, presso l'ospedale Sant'Orsola, l'Istituto del Radio “Luigi Galvani”. E' collocato, con i suoi letti e i suoi …

multimedia

Una copia del Nettuno in America

In una piazzetta di Palos Verdes Estates, un sobborgo di Los Angeles nella baia di Santa Monica, viene eretta una copia della fontana …

multimedia

Progetto per la Scuola di Arti e Mestieri

All'interno della zona dei Prati di Caprara, nei pressi della via Emilia, è prevista l'edificazione di un nuovo grande istituto …

Un omaggio a Mengoni: la scuola di Fontanelice di Remigio Mirri

Remigio Mirri (1867-1946) progetta il nuovo edificio scolastico di Fontanelice, nella valle del Santerno. La costruzione sorge sul …

Mostra di caricature

Il Circolo della Stampa organizza in febbraio una mostra di caricature. Espongono, tra gli altri, Umberto Bonfiglioli, Umberto Tirelli e …

multimedia

Giorgio Morandi insegna all'Accademia

Giorgio Morandi viene nominato "per chiara fama" docente di Tecniche dell'Incisione alla Reale Accademia di Belle Arti, incarico che …

multimedia

Entra in funzione il nuovo gasometro ad assetto variabile

Entra in funzione presso l'Officina comunale del gas un nuovo gasometro a stantuffo (o a secco) di tipo M.A.N.,  capace di 30.000 mc. …

Comunisti infiltrati nei sindacati fascisti

Nelle fabbriche dell'Emilia-Romagna è diffusa in marzo una circolare organizzativa del Partito Comunista contenente indicazioni per il …

multimedia

Marconi accende l'Esposizione di Elettricità a Sidney

Stando a bordo del panfilo “Elettra”, ancorato nel porto di Genova, Guglielmo Marconi aziona per mezzo di un impulso radio …

multimedia

L'Opera Salesiana del Sacro Cuore

Don Antonio Gavinelli promuove L'Opera Salesiana del Sacro Cuore, accompagnata dalla rivista destinata a farla conoscere nel mondo. …

multimedia

L'Ospedale Bellaria per gli ammalati di tubercolosi

Con il ricovero dei primi pazienti entra in funzione in località Bellaria, sulle colline di San Lazzaro di Savena, l'istituto dedito …

multimedia

I bolognesi rendono omaggio a Marconi a bordo dell' "Elettra"

A bordo del panfilo “Elettra”, ancorato a Terracina, Guglielmo Marconi riceve la visita di una delegazione della Fameja Bulgneisa, …

Grave incidente ferroviario a Sasso Marconi

La ferrovia Porrettana è sconvolta da uno scontro tra due treni alla stazione di Sasso, un merci e il diretto 39 proveniente da Bologna …

Giovanni Battista Berardi nominato Podestà

Dopo la precoce morte di Antonio Carranti, subentra alla carica di Podestà di Bologna il romagnolo Giovanni Battista Berardi, già …

Bandiere rosse sui tralicci dell'alta tensione

Il 1° settembre a Bologna e in vari paesi della provincia vengono issate bandiere rosse e appaiono sui muri scritte cubitali contro la …

multimedia

Gli edifici della Pro Domo Miserorum

Sono inaugurati gli edifici costruiti fuori porta Lame dalla Pro Domo Miserorum, nome dell'Istituzione benefica promossa da Alessandro e …

multimedia

Le "orfanelle" della Madonna di San Luca

Il padre domenicano Giacomo Lorgna (1870-1928) affida alle suore Imeldine la creazione, presso il santuario della Madonna di San Luca, …

multimedia

Ricostruzione del forno del pane comunale

Per iniziativa del podestà Arpinati viene ristrutturato l'immobile del forno comunale, voluto nel 1917 dal sindaco socialista …

In agitazione gli operai della Barbieri di Castel Maggiore

Il 30 ottobre alcuni giovani operai dell’Officina Meccanica Barbieri di Castel Maggiore organizzano una conferenza d’officina per …

multimedia

La Stabile Filodrammatica presso il Teatro Verdi

Nell'ottobre del 1930 la Stabile Filodrammatica riprende la sua attività in via Indipendenza 74, presso il Palazzo Teatro Verdi. Il 31 …

multimedia

Il campione di boxe Primo Carnera si esibisce nella piscina del Littoriale

Il peso massimo Primo Carnera (1906-1967) effettua un incontro dimostrativo di boxe alla piscina coperta del Littoriale. Non trovandosi …

Grande retata di antifascisti in provincia di Bologna

L'11 novembre la polizia effettua una grande retata di antifascisti nel bolognese, con la cattura di circa 400 persone. Tra essi i …

multimedia

L'assassinio di Mario Mazzoni

Il 20 novembre nella borgata di Immodena, frazione di Anzola Emilia, viene arrestato il giovane Mario Mazzoni, detto Marabino, …