Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1929

multimedia

La basilica di San Petronio passa alla Diocesi

La basilica di San Petronio, appartenuta nei secoli al Comune, che la usò anche come luogo di cerimonie, ritrovo pubblico, tribunale, a …

multimedia

La cappella della B.V. Immacolata in San Petronio

E' ufficialmente inaugurata la cappella della B.V. Immacolata in San Petronio, anticamente dedicata a San Giovanni Battista e di …

multimedia

Il Teatro Nosadella

Riapre i battenti, col nome di Teatro dei Piccoli, il politeama di via Nosadella. Edificato all’inizio del XIX secolo nella chiesa del …

Sperimentazioni con il metano

Nei pressi di Pietramala (FI), piccolo borgo dell'Appennino bolognese a ridosso del passo della Raticosa, la Società idrocarburi …

multimedia

Nuovo ricovero in via Albertoni

Enrico Boriani progetta l'edificio del nuovo Ricovero in via Albertoni. La parte artistica è affidata a Francesco Santini. Secondo …

Una eccezionale nevicata

Per cinque giorni, dal 10 al 14 febbraio, la neve cade ininterrottamente sulla città. Oltre 2.500 spalatori radunano enormi cumuli …

L'Arcivescovo ringrazia Mussolini per il Concordato

In cattedrale l'arcivescovo Nasalli Rocca celebra una messa solenne di ringraziamento per il Concordato stipulato tra la Santa Sede e lo …

Plebiscito politico

Il plebiscito politico, voluto dal fascismo al posto delle libere elezioni, impone la costituzione di una camera dei rappresentanti …

Forte terremoto nel bolognese

Un forte terremoto in provincia di Bologna, con scosse tra il 4° e il 5° grado della scala Mercalli ed epicentro nella val Samoggia, …

Proroga del Piano Regolatore del 1889

Il Regio decreto n. 800 proroga di venticinque anni la validità del Piano regolatore del 1889, approvando le varianti redatte …

multimedia

Il Bologna FC è campione d'Italia. Schiavio goleador. Tournée in Sudamerica

Il Bologna Football conquista il campionato italiano. A Roma, alla presenza del Duce, batte per 1 a 0 il Torino nella finalissima. Il …

multimedia

Il caffè-pasticceria Zanarini

Enrico Zanarini (1875-1948), ex garzone di fornaio, che da alcuni anni ha rilevato la bottiglieria pasticceria Rovinazzi in via …

multimedia

La Curtisa

Giovanni Poggi fonda la Curtisa, impresa che opera nel campo delle serrande e degli infissi metallici. Nel periodo bellico la produzione …

Arpinati nominato sottosegretario agli Interni

Il ras di Bologna Leandro Arpinati va a Roma: è nominato da Mussolini sottosegretario agli Interni, in pratica la seconda carica del …

multimedia

Il primo film sonoro

Al cinema Savoia, in via Rizzoli, è proiettato il primo film sonoro, dal titolo Il cantante di Jazz. La pellicola è apparsa in America …

multimedia

Antonio Carranti nominato Podestà

Con la nomina di Leandro Arpinati a Sottosergetario agli Interni, diviene Podestà il suo vice, l'avvocato imolese Antonio Carranti …

Mostra del Sindacato Fascista delle Belle Arti

Si tiene in ottobre in via Manzoni la prima Mostra del Sindacato Fascista delle Belle Arti per l’Emilia Romagna. Sono rappresentate …

multimedia

Terza Convenzione tra Università ed Enti locali

Governo, enti locali, Università, Amministrazione ospedali e banche sottoscrivono la terza Convenzione per lo sviluppo dell'edilizia …

multimedia

Scoppia la polveriera di Marano

Lo scoppio della grande polveriera di Marano, tra Bologna e Castenaso, provoca 28 morti e parecchi feriti. La deflagrazione è avvertita …

multimedia

La Torre di Maratona al Littoriale

E' inaugurata la Torre di Maratona al Littoriale. Edificata su disegno di Giulio Ulisse Arata (1881-1962), architetto piacentino molto …

multimedia

Crolla la cupola del Sacro Cuore

Crolla la cupola del tempio del Sacro Cuore in via Matteotti. Alta 60 metri, fu costruita tra il 1903 e il 1912 per iniziativa del …

multimedia

"Il sole a picco" di Cardarelli con i disegni di Morandi

Leo Longanesi pubblica nelle edizioni de “L'Italiano” il volume di prose liriche Il sole a picco di Vincenzo Cardarelli (1887-1959), …

multimedia

La grande galleria dell'Appennino sulla linea Direttissima

Il giorno di Santa Barbara, patrona dei minatori, alla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici on. Araldo di Crollalanza e del …

multimedia

Allargamento di via Ugo Bassi

Una “graditissima strenna di capodanno”: così la rivista del Comune definisce l'apertura al pubblico, avvenuta il 31 dicembre, del …