Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1928

multimedia

Le carrozzine e le biciclette Giordani

Nel 1928 la ditta Giordani comincia a costruire carrozzine per bambini su scala industriale e con criteri moderni. Raffaele Giordani, …

multimedia

Gli edifici della Facoltà di Agraria

In via Filippo Re, su progetto dell'ing. Gustavo Rizzoli, è costruita la nuova sede della facoltà di Agraria.

multimedia

Il palazzo delle Province Romagnole

L'architetto Edoardo Collamarini progetta il palazzo delle Province Romagnole in via Rizzoli 34. E' sede del Credito Romagnolo, istituto …

Chiude il caffè della Barchetta

Chiude uno dei locali storici di Bologna: il caffè della Barchetta. Situato in via dei Libri (poi via Farini n. 4), all'angolo con via …

multimedia

Demolizione dell'ippodromo Zappoli

Viene demolito lo storico ippodromo Zappoli, attivo dal 1888 presso porta San Felice per lo sport e le gare equestri. In quarant'anni di …

multimedia

Il Palazzo del Commercio in via Rizzoli

Sull'ultima parte del terzo lotto di via Rizzoli, è completato il Palazzo del Commercio, iniziato nel 1927 su progetto dell'ing. Carlo …

multimedia

Il Velocino, rivoluzionaria bicicletta

Il rag. Ernesto Pettazzoni, definito l'enfant prodige del commercio bolognese - nel suo negozio di via D'Azeglio n. 16 si distingue per …

multimedia

Il pittore Sergio Burzi ricoverato in manicomio

Affetto da una grave malattia mentale, viene ricoverato e rinchiuso in manicomio Sergio Burzi (1901-1954), valente illustratore di …

multimedia

Il teatro del fascio di Casalecchio

L'ingegner Carlo Tornelli progetta il nuovo teatro del fascio di Casalecchio di Reno, con gli arredi di Melchiorre Bega. L'edificio deve …

multimedia

L'OVRA a Bologna

Viene aperta la sede locale dell'OVRA (Organizzazione per la Vigilanza e la Repressione dell'Antifascismo), la polizia politica …

multimedia

Il "manocipede" di Aroldo Ferri

Aroldo Ferri, studente di fisica originario di Crespellano, esperimenta ai Giardini Margherita il “manocipede” (o monocipede), …

Il Circolo della Stampa

Il 12 febbraio è inaugurato a Bologna il Circolo della Stampa. L'onorevole Edmondo Rossoni (1884-1965), segretario generale dei …

multimedia

Il Bologna Rugby

Primo allenamento, al campo dello Sterlino, della nuova squadra di rugby, nata come sezione della grande organizzazione “Bologna …

La Fameja bulgneisa

Inizia in palazzo Lianori (via Barberia n. 11) l'attività della Fameja Bulgnejsa, associazione apolitica fondata da Luigi Longhi …

Giorgio Pini direttore del "Resto del Carlino"

Già direttore de “L'Assalto”, a soli 29 anni Giorgio Pini (1899-1987) è designato alla guida del “Resto del Carlino”, che …

multimedia

Inaugurazione del monumento a Carducci

Alla presenza di re Vittorio Emanuele III e della regina Elena, di Mussolini “duce del fascismo” e del Podestà Arpinati, viene …

multimedia

Grave incidente nel cantiere della Direttissima

A circa 1.400 metri dall'imbocco nord della grande galleria della Direttissima in costruzione avviene un grave incidente. Mentre viene …

multimedia

Salvatore Pincherle e il Congresso dell'Unione Matematica Internazionale

Si tiene a Bologna, dal 3 al 10 settembre, il II Congresso dell'Unione Matematica Internazionale. Partecipano più di 800 scienziati: …

multimedia

Muore Edoardo Collamarini

L'architetto Collamarini era “un ometto grassottello, dal volto roseo”. Lo chiamavano non senza ironia “al Bamben Gesò” (il …

La sinagoga rinnovata

La sinagoga di via dé Gombruti è ristrutturata a cura dell'ing. Attilio Muggia (1850-1936), professore alla Scuola degli ingegneri e …

La Scuola superiore di Scienze economiche e commerciali

Il Consiglio provinciale per l'economia promuove l'apertura, presso l'Università, di una Scuola superiore di Scienze economiche e …

Il Teatro futurista Marinetti

Il Teatro futurista Marinetti è in scena al Duse l'11 e il 12 dicembre. Con la direzione artistica del poeta, sono proposte due opere …